Per la serie Oggi le comiche trasmettiamo: "il Seminario di Cuglieri".
C'è la Congregazione di Gricigliano che vorrebbe prendere in affitto la struttura del Seminario di Cuglieri di 14.000 metri quadri al prezzo di 14.000€ l'anno (esatto: un euro a metro quadro, all'anno: noialtri qui paghiamo di più per un... appartamentino da 86mq in centro):
http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV519_Il-mistero_del_seminario_di_Cuglieri.html
Ma la Conferenza Episcopale Sarda non vuole.
Evidentemente sa che "quattordicimila euro l'anno" è pressappoco la retta di un singolo seminarista della Congregazione di Gricigliano (senza contare la "dote" di posateria e piatti da portare quando si entra: eh, il lato costoso del tradizionalismo baroccheggiante), e magari vuole spuntare un prezzo più alto.
E nel frattempo vorrebbe ovviamente cogliere due piccioni con una fava bloccando questi pericolosissimi chierici che osano azioni inaudite, come per esempio adorare il Santissimo Sacramento e celebrare la liturgia tridentina. Traditio Catholica delenda est.
Quindi, da una parte si tira in ballo il Dio Uno e Trino, e dall'altra il Dio Quattrino.
Il bello è che Gricigliano non ha tutti i torti. Se la Sardegna raggranellasse un paio di decine di seminaristi Novus Ordo (merce sempre più rara oggidì), probabilmente si troverebbe persino il modo di riaprire gratis la struttura a beneficio della CEI.
I media hanno avuto il permesso:
-
[image: Prima Pagina Il Foglio 22/11/2024] “Arrestate Netaniahu”.
Singolare l’atteggiamento dei media, anche se per lo più si proclamano
quasi tutti c...
51 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento
Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.
Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.
I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.