sabato 4 novembre 2017

Sirico, chi è costui?

Certi cattoliconi, confondendo la realtà coi titoli di giornale prendono di tanto in tanto qualche cantonata.

Ricordo ai bei tempi i moderatori del portale TotusTuus che per difendere la loro idea di dottrina sociale difendevano i banksters. Oppure gli autori del portale StoriaLibera e del portale La Nuova Bussola Quotidiana, infatuati per Robert Sirico, di origini siciliane, classe 1951, «una figura guida della destra cattolica conservatrice, sostenitore dell’assoluta libertà di impresa».

A suo tempo era stato «uno dei principali esponenti di una chiesa evangelica settoriale: la Metropolitan Community Church, dedicata alla promozione dei diritti dei credenti omosessuali», ovvio sbocco di uno che aveva scoperto «all’età di tredici anni la propria omosessualità»:

http://kelebeklerblog.com/2009/02/16/robert-sirico-lacton-institute-e-un-viaggio-attraverso-i-misteri-damerica/
(altre notizie nel Sirico Brief pubblicato a suo tempo dal sito web - non più attivo - Rite of Sodomy).
Dopodiché il soggetto si è ufficialmente convertito al cattolicesimo ed è diventato prete negli anni '80 presso un ordine religioso gay-friendly (i Paulist Fathers) e successivamente fonda una propria comunità gay-friendly. Ma pensa te, un protestante attivista gay che dopo averne fatte di tutti i colori può rapidamente e comodamente accedere al sacerdozio cattolico...

Un anno dopo il sacerdozio il sullodato Sirico è diventato ha fondato anche l'Acton Institute, che fa tanto infatuare i cattoliconi ingenui che credono che la dottrina sociale della Chiesa consista nel liberismo economico:

https://www.radiospada.org/2017/11/una-bussola-difettosa/


E naturalmente l'Acton Institute ha sede anche a Roma, dove lavora lo stesso Sirico:

http://www.kelebekler.com/occ/acton.htm


Postilla tecnica: il cattolicesimo ridotto ad un generico anticomunislam è una di quelle cose che fanno vedere il mondo in bianco e nero, che fanno credere che se hai freddo ai piedi allora devi infilare la testa nel forno. I comunisti sono cattivissimi (vero), il comunismo nega il liberismo economico (vero), dunque il liberismo economico assoluto è assolutamente ottimo (falso).

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.