martedì 7 febbraio 2017

cercasi softwarista

Qualcuno dei miei lettori più ferrati in informatica dovrebbe realizzare un software che prende in input articoli apologetici o critici della Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX) per automaticamente sostituirvi tutte le occorrenze "Fellay", "Tradizione", "sacerdoti", ecc., con gli equivalenti neocatecumenali ("Kiko", "comunione seduti", "catechisti", ecc.), bosiani ("Bianchi", "ecumenico", "presbiteri", ecc.), santegidiesi, focolarini, azionecaotici, ecc.

Lo scopo di tale software è di creare in output un articolo tale che leggendolo si noti senza malizia alcuna l'involontario sarcasmo e ci si possa onestamente interrogare su quali siano le legittime richieste della FSSPX e quali siano invece le rivendicazioni sindacali, in modo da poter riconoscere quali siano i loro inequivocabili diritti effettivamente negati o calpestati.

Il principio di ingegneria del software che ispirerà tale programma è che una richiesta legittima di un cristiano può essere legittimamente fatta da qualsiasi altro sedicente cristiano.

Esempio: una qualsiasi entità vaticansecondista¹ potrebbe considerarsi depositaria esclusiva² di qualcosa, autodichiararsi in stato di necessità³ e ordinarsi dei vescovi a piacimento allo scopo di proseguire la propria opera e salvaguardare i propri fedeli, ricevendo poi unilateralmente la remissione della scomunica, contrattando un "accordo" con la Santa Sede senza cambiare di una virgola i propri insegnamenti, la propria prassi, la propria gerarchia interna.


Note
¹) Fellay dice che il 95% del Vaticano II è accettabile
²) I tifosi FSSPX credono che questa abbia l'esclusiva della Tradizione
³) Ancor oggi non si capisce perché Lefebvre ha lo «stato di necessità» e Williamson non può avercelo

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.