giovedì 9 maggio 2019

nuovo monumento a Stalin

A Novosibirsk è stato recentemente eretto un nuovo monumento a Stalin.


Nella federazione russa i nostalgici dello stalinismo sono come nella repubblica italiana i nostalgici del fascismo: probabilmente non gliene importa niente del fenomeno storico, sono semplicemente stufi e arci-stufi dell'andazzo moderno e dei valori giudeocristiani della civiltà giudeocristiana dell'occidente giudeocristiano (cioè libertà di droga, ideologia omosessualista, perversione dell'infanzia, distruzione del matrimonio, riduzione del lavoro a merce, "diversità" e immigrazionismo esasperati, industria dell'aborto e della contraccezione, schiavitù degli Stati alle banche, eutanasia e odio del corpo, distruzione del welfare, attacco continuo al matrimonio e alla famiglia, malasanità e malascuola... più intolleranza furiosa contro chi non brucia incenso a tale andazzo). Non è che la presenza di Putin rende improvvisamente tranquilla e felice tutta la Rus' (dopotutto quei "valori" viaggiano per lo più su internet, nel cinema, nella moda, ecc.) Chi sa guardare al di là del proprio naso vedrà in quel busto non tanto il desiderio di provare di nuovo gli orrori del comunismo, ma il disprezzo verso l'ideologia preconfezionata che ci viene ossessivamente calata addosso ogni giorno.

Stesso discorso per l'Italia: mentre negli anni '90 erano tutti cani di Pavlov pronti a scattare come molle impazzite al minimo sentore di "berlusconismo" o "fascismo" oggi sono tutti cani di Pavlov pronti a scattare come molle impazzite al minimo sentore di "salvinismo" o "fascismo". In un quarto di secolo non è cambiato niente ad eccezione del fatto che gli anti-Salveeeneee sono i figli degli anti-Berlusconeee, una generazione di parassiti poco attenti alle questioni serie, ma religiosamente vigili contro nemici immaginari*: il fascismo, l'antisemitismo, l'omofobia, il nazismo, ecc., vigilanza consistente anzitutto in una incessante e ossessiva campagna d'odio contro tali presunti "pericoli".

Magari ci si potrebbe chiedere se c'entra qualcosa l'attività e l'aspetto della Chiesa conciliare.


*) non ti piace la politica di Israele? "Hitler! nazista! hurr durr! antisemita! reeeee!" Salvini? "sonfasci! soffasci! reeeee!"  Ritieni che gli omosessuali non debbano adottare bambini? "herp derp! omofobo! reeeeeeeee!"

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.