martedì 28 maggio 2019

la differenziata, poco meno che inutile

Qualche nota a margine di uno dei dogmi dell'epoca moderna: la raccolta differenziata.

Il seguente articolo esamina la situazione in Canada, dove sono trent'anni che battono sul chiodo della differenziata fin dalle scuole elementari. Doveva essere un servizio ed è invece diventata un mercato, con tutte le conseguenze del caso. Per esempio, se una municipalità "produce" più spazzatura del previsto, per la legge della domanda e dell'offerta costerà di più "smaltire" (cioè "vendere" la spazzatura riciclabile). Altro esempio: dato che le blue box per la raccolta differenziata costavano troppo, è stato richiesto alle aziende alimentari (maggiori produttrici di scarti) di contribuire all'installazione, ottenendo il risultato opposto - le aziende si sono sentite in diritto di usare packaging più economici... di carta e plastica anziché di "vuoti a rendere". È il libero mercato, ragazzi!

E comunque nonostante tutti i loro efficienti sforzi, due terzi della spazzatura tanto faticosamente differenziata dal cittadino finiscono ugualmente ammassati nelle discariche.

Inoltre, come facilmente prevedibile, due terzi del totale dei rifiuti del paese vengono prodotti da industrie, commercio, edilizia, fabbriche, uffici. La morale di un'azienda è la massimizzazione del profitto: se non c'è "incentivo" nel differenziare, non lo farà.

Fino a tempi recenti la Cina si era offerta di acquistare yang laji, "spazzatura straniera". Dallo scorso gennaio non intende farlo più. I mercati hanno tentato con l'India e altri paesi del sudest asiatico, producendo ulteriore inquinamento e caos. È il libero mercato, ragazzi!

https://thewalrus.ca/why-recycling-doesnt-work/

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.