mercoledì 3 gennaio 2018

spigolature economiche

1. In discoteca gli uomini pagano una quota d'ingresso molto maggiore rispetto alle donne (che talvolta addirittura non pagano). Immaginate se al ristorante facessero pagare, a parità di pietanze, più agli uomini che alle donne.

Spiegazione tecnica ufficiale: in microeconomia si definisce discriminazione del prezzo. Se in discoteca si trovassero poche femmine, di conseguenza ci sarebbero meno clienti uomini.

Spiegazione pratica: se non paghi il prodotto, significa che sei tu il prodotto.

Perciò in discoteca li fìmmini vannu a gratis - ed i servizi internet gratuiti (Facebook, Gmail, Twitter, Blogspot, Instagram, Wordpress, ecc.) sono tali perché il tuo modo di riempirli di contenuti costituisce un enorme database utilizzabile a fini pubblicitari, politici, statistici... "Se non paghi il prodotto, significa che sei tu il prodotto".


2. In caso di grandi vincite alla lotteria, il tuo peggior nemico è... la tua umanità. La notizia che hai soldi scatena l'avidità altrui (famiglia, amici ed estranei) a livelli parossistici, proporzionalmente alla quantità di soldi, più tutti gli annessi e connessi legali e illegali:

https://www.reddit.com/r/AskReddit/comments/24vzgl/you_just_won_a_656_million_dollar_lottery_what_do/chba4bf/


3. La più grande evasione fiscale della storia americana: Soros dona a sé stesso 18 miliardi di dollari, che detrarrà dalle tasse del 20% all'anno per 5 anni, risultando così un "povero" (e controllando quei soldi attraverso le sue "fondazioni"). Ovviamente nessuna "Equitalia" americana ha da ridire, se non qualche flebile lamento nientemeno che dal WallStreet. Inutile precisare di quale etnia è Soros:

https://www.wsj.com/articles/george-soross-18-billion-tax-shelter-1511465095


4. La speculazione finanziaria è stata il motore delle comunicazioni veloci. Negli anni 1830 i fratelli Blanc corrompevano gli operatori dei telegrafi per avere in anteprima la notizia su "comprare" o "vendere" arricchendosi a danno degli altri.
Articolo a carattere tecnico, con qualche aneddoto:

https://blog.cloudflare.com/history-of-stock-quotes/


5. La vignetta che segue parla di questioni da capitalismo spinto e da successi della scienza, ma a guardar bene riguarda un problema educativo fondamentale.
  • ALLA LARGA! gli Stati Privatizzati d'America
  • Siete autorizzati ad atterrare... non appena i passeggeri avranno pagato la tariffa di atterraggio sicuro
  • c'è ancora piombo nell'acqua che bevi... ma ora paga dividendi ai nostri azionisti!
  • benvenuti alla scuola combinata con le catene fast food!
  • avete pagato 75$ di abbonamento internet... e ora per soli altri 75$, vi facciamo riuscire anche a vedere i siti web!
  • l'assicurazione sanitaria è già privatizzata, per cui non vi accorgerete che la stiamo rendendo un pochino peggiore...


Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.