giovedì 22 agosto 2013

ancora notizie sull'IBP

Anche stavolta segnalo un articolo noioso da leggere (per chi non conosce le vicende interne dell'Istituto del Buon Pastore) ma come al solito illuminante sul significato dei "commissariamenti": l'abate commissario dell'IBP spinge verso il "biritualismo".

Cioè vuole che l'IBP abbandoni l'uso "esclusivo" della Messa tridentina, come prevede lo Statuto che la Santa Sede aveva accordato nel 2006 (evidentemente nei dicasteri vaticani, quando si tratta di liturgia tradizionale, il rimangiarsi gli accordi fa parte dell'ordinaria amministrazione).

Inoltre, per spingere verso il "biritualismo", il commissario ha effettuato un po' di operazioni non proprio limpidissime.

Ecco l'intervento di don Carusi:

http://disputationes-theologicae.blogspot.it/2013/08/quali-conseguenze-dallalterazione-del.html

C'è da supporre che una volta imposto il "biritualismo" anche l'IBP potrà essere trattato come i biritualisti Francescani dell'Immacolata...

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.