lunedì 9 maggio 2011

basta mezz'ora di adorazione eucaristica!

Segnalazione 1: a tutt'oggi la petizione per differire la beatificazione di GP2 non ha avuto (ovviamente) alcuna risposta dal cardinale Amato. Come dicono i promotori, "la vox populi viene presa in considerazione solo quando è eco della vox vaticanus" (il che, in sé, è generalmente giusto). La petizione, del resto, puntava solo a iniettare nelle discussioni su GP2 qualche sobria considerazione:

http://www.remnantnewspaper.com/Archives/2011-0430-mjm-beatification.htm


Segnalazione 2 - "Continuità asserita, ma non dimostrata": il problema dell'ermeneutica della continuità, discusso da mons. Gherardini (ricordo il convegno a Firenze del 20 maggio):

http://nullapossiamocontrolaverita.blogspot.com/2011/05/concilio-vaticano-ii-il-discorso.html


Per l'indulgenza plenaria basta "almeno mezz'ora" di adorazione eucaristica! Dal capitolo 7 comma 1 dell'Enchiridion Indulgentiarium della Penitenzieria Apostolica:

http://www.vatican.va/roman_curia/tribunals/apost_penit/documents/rc_trib_appen_doc_20020826_enchiridion-indulgentiarum_lt.html

[7] Eucharistica adoratio et processio
§ 1. Plenaria indulgentia conceditur christifideli qui:
* Ss.mum Sacramentum visitaverit ad adorandum per dimidiam saltem horam.

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.