sabato 9 aprile 2011

incontro bloggers cattolici in Vaticano il 2 maggio 2011

Leggo che il 2 maggio ci sarà un incontro per i blogger cattolici (dettagli su su www.pccs.va). Sono già emozionato e voglioso di partecipare. Infatti:


1) l'evento serve a "permettere un dialogo tra bloggers e rappresentanti della Chiesa".

Infatti, come tutti sanno, i rappresentanti della Chiesa avvertono incessantemente bisogno di dialogare. Come tutti sanno, per dialogare coi bloggers non ci vuole l'email, e nemmeno lo "spazio commenti" dei blog.

Per esempio, il famoso ed onnipresente cardinal Meforio Ravasi non vede l'ora di dialogare col blog Fides et Forma (cfr. in basso alla colonna dei link qui a destra).

All'evento relazioneranno alcuni tra i più famosi blog cattolici della rete. Per gli europei saranno presenti il blog "Viva Cristo Re" dove si parla di gesuiti ballerini, il blog "Conservazione cattolica" dove si mostra la foto delle centostelle nella liturgia, il blog "Messa in latino" sugli impiegati coi mustacchi. Seguiranno il blog sui sempre irrisolti problemi del Cammino Neocatecumenale, e verranno contemplati perfino i cattolici non contemplati.

Sarà insomma un duro colpo per chi crede che il blog cattolico sia tutto un collage di versetti di salmi, foto di bimbetti africani, copia/incolla di articoli di Avvenire e riquadri con angioletti stilizzati.


2) l'evento serve anche "meglio capire le esigenze di tale comunità".

Come tutti sanno, la categoria dei blogger cattolici (scusate, la comunità dei blogger) ha anzitutto una grande esigenza: quella di dar voce a chi non ha voce. Per esempio, si guardi la nutritissima (e sempre più crescente) schiera di blog favorevoli alla Messa Tradizionale in latino.

Finalmente tutti potranno "meglio capire" questa e altre esigenze. Specialmente i "rappresentanti della Chiesa" avranno modo di capire, perbacco! Sarà stato sufficiente allestire un incontro per 150 blogger in una sala per dare direttive a tutta la "blogosfera" cattolica.


3) l'evento prevede due sessioni: nella prima ben cinque bloggers di "diverse aree linguistiche" (dunque al più ci sarà un solo italiano) "affronteranno temi specifici di importanza generale". Nella seconda sessione, invece, sentirete gli esperti: "persone impegnate nelle strategie comunicative della Chiesa".

Questa sì che è una buona notizia, tranne per gli organizzatori, che dovranno accuratamente selezionare un blogger significativo per tutta un'area linguistica. Chi sarà il blogger di lingua italiana che sarà ritenuto il più significativo per la lingua di Dante? Quale è il blog cattolico italiano più letto?

Inoltre, ai bloggers presenti verrà imposta qualche "strategia comunicativa".
Com'è noto, ai blogger manca ogni "strategia". Scrivono sui blog quel che gli pare, avendo in mente solo il bene della Chiesa e avendo davanti agli occhi il male fatto alla Chiesa (spesso operato da pessimi elementi della gerarchia). Grazie alle nuove "strategie comunicative" gratuitamente elargite dagli esperti, i blog saranno invincibili!

Per "temi specifici di importanza generale" si intendono questi tre filoni principali:
- degrado della liturgia e urgenza del ritorno a quella tradizionale in latino
- degrado dottrinale e urgenza del ritorno al Sillabo e al Catechismo di san Pio X
- degrado della gerarchia e urgenza di pensionamenti, degradazioni, scomuniche


4) nonostante l'evento sia "limitato a 150 posti, c’è il desiderio di avere una rappresentanza di tutta la blogosfera".

Ossia, non importa quanto sia ampia e variegata tutta la "blogosfera": ci sarà un'arguta ed imparzialissima selezione (che avrà come alibi la distribuzione geografica, linguistica, tematica, eccetera) operata appositamente per scartare i blog modernisti, quelli melensi, quelli noiosi, quelli di pessimo gusto, quelli costruiti copiando/incollando notizie altrui, e così via.

Questi 150 faranno da grancassa alla beatificazione di Giovanni Paolo II (mossa strategica di cui abbisogna l'immagine televisiva della Chiesa) e gli altri blogger cattolici, avendo loro come riferimento, non si stancheranno di fare eco della notizia dell'incontro del 2 maggio e del dialogo strategico che vi si è instaurato.

Ai partecipanti verrà distribuito un DVD multimediale imbottito di immagini, video e audio utili a rinforzare la strategia.


Insomma, sarà un evento di portata mondiale. Non vedo l'ora di parteciparvi.

1 commento:

  1. Resoconto finale:

    "Ciccia: si è parlato solo di Chiesa, istituzioni, clero, insomma sovrastruttura".


    Per la serie: come volevasi dimostrare.

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.