domenica 10 aprile 2011

il nostro caro padre Z...

Per chi legge l'inglese, un'esilarante chiosa di padre Z. alla lettera di un pretazzo del Maryknoll (congregazione religiosa conosciuta per lo più in USA), pretazzo che da decenni propugna l'ordinazione sacerdotale delle donne ed al quale poche settimane fa è stato finalmente ingiunto di scegliere: o la ritrattazione o l'espulsione. Il pretazzo insiste, e il padre Z. ironizza senza pietà ("ah, prendetevi dei popcorn", "ecco, ora vuole costruire una qualche equivalenza morale per avere ragione", "da intendere: sarò triste se dovrò obbedire", "se non avete più vocazioni è a causa di gente come te"...):

http://wdtprs.com/blog/2011/04/how-it-all-goes-wrong-so-very-wrong-so-sad/


L'arcivescovo di Santa Fé scrive una pastorale contro i conviventi non sposati, delicato come una martellata ("siete in peccato mortale", etc). Tant'è che padre Z. mette nel blog l'immaginetta di un pastorale a forma di spina dorsale:

http://wdtprs.com/blog/2011/04/archbp-sheehan-santa-fe-his-pastoral-letter-on-cohabitation-a-liberal-reaction-and-my-interlinear-rant/


Un amico di padre Z., trovandosi ad Amsterdam, va per la terza volta in vita sua ad una Messa tridentina e scopre che... "ma è tutto centrato sul Tabernacolo!" Ma guarda un po'. E poi "c'era uno tsunami di donne col velo!". Ma guarda un po', nell'apostata Olanda c'è ancora qualcosa di cattolico. Ah, infine: "quanto alla partecipazione alla liturgia, non mi sono mai sentito così partecipante come alla Messa in forma straordinaria!" Ma guarda un po'...

http://wdtprs.com/blog/2011/04/james-macmillan-tlm-not-the-usual-trendy-rubbish-fr-z-rants/

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.