mercoledì 27 aprile 2011

Pier Carlo Landucci, servo di Dio

Mons. Pier Carlo Landucci (1900-1986), ingegnere, topografo, matematico, filosofo, teologo, rettore del Seminario Romano, apologeta, apostolo del confessionale... Ecco una breve biografia:

http://www.collevalenza.it/riviste/2001/riv0101/Riv0101_09.htm

Tra le sue ultime pubblicazioni, La vera carità verso il popolo ebreo ed una documentata analisi critica del Cammino Neocatecumenale.

Il suo libro più noto: Prima che Abramo fosse, Io sono.

Nel suo libro Miti e realtà confuta vari luoghi comuni ed errori del post-Concilio:
(1) Teilhard de Chardin, il fantasioso scienziato. Aberrazioni ideologiche. Propaganda cattolica teilhardiana. Il sesso in Teilhard de Chardin. La teodicea del Teilhard in un articolo conclusivo.
(2) La suggestione evoluzionista. Superficialità critica evoluzionista. Paleontologia romantica. Poligenismo e peccato originale. Il poligenismo di K. Rahner S. J.
(3) Dramma dell'esegesi moderna. Logica ed esegesi biblica. Il vangelo dell'infanzia. La promessa del primato. Esegesi scottante sul mistero pasquale. Precisazioni da precisare
(4) Teologia progressista. Rinnovamento teologico. Il dramma della catechesi olandese. Come stanno le cose in Olanda. Dichiarazione della commissione cardinalizia sul «nuovo catechismo»
(5) Eucaristia. Transustanziazione: baluardo della fede eucaristica. Quando cessa la presenza reale eucaristica. Implicazioni teologiche della liturgia eucaristica.
(6) Morale aggiornata. Amore. Pillole e onanismo. Nuova etica sessuale.

Il libro è scaricabile dal portale Totus Tuus:

http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=280

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.