martedì 15 febbraio 2011

tutti contro la Messa tradizionale (tanto per cambiare!)

La notizia di oggi è che l'Osservatore Romano attacca la Dominus Iesus e la commissione Ecclesia Dei, cioè attacca papa Ratzinger:

http://disputationes-theologicae.blogspot.com/2011/02/losservatore-romano-attacca-la-dominus.html


Il blog in inglese Rorate caeli afferma che secondo sue fonti c'è stato un feroce attacco dell'ultimo minuto (purtroppo riuscito) contro il documento di applicazione del Summorum Pontificum, documento in pubblicazione a marzo. Anziché presentare il Summorum Pontificum come "legge della Chiesa", lo si ridurrebbe a "privilegio" concesso di volta in volta dai singoli vescovi. Il principale attaccante sarebbe stato mons. Charles Scicluna:

http://rorate-caeli.blogspot.com/2011/02/extremely-relevant-clarification.html

Nota: poche ore dopo che l'ho citata, quella pagina è stata cancellata dal blog Rorate Caeli senza ulteriori spiegazioni...

Aggiornamento: il blog Rorate Caeli ha ricevuto conferme da altre fonti ed ha invitato tutti i suoi lettori a scrivere email di protesta prima che "arrivi l'imminente tempesta su tutti noi"...

1 commento:

  1. Clamoroso: il blog Messainlatino mi copia!

    il 15 febbraio ho inserito questo "post"... il pomeriggio del 15 febbraio ho aggiunto la rettifica che il link alla pagina di Rorate Caeli puntava a una pagina cancellata...

    ...e il giorno dopo (mercoledì 16 febbraio) il blog Messainlatino mi copia:

    1) alle 7:29 segnalazione sparizione articolo di Rorate Caeli

    2) alle 10:35 segnalazione articolo su Disputationes Theologicae

    3) alle 16:27 segnalazione della smentita-che-non-smentisce l'articolo di Rorate Caeli.

    Chissà se oltre a copiare il mio blog, mi leggono pure... (eh eh eh!)

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.