lunedì 14 febbraio 2011

GP2 "santo subito", vabbè... ma Pio XII "santo quando"?!?

Cominciamo con la freddura del mio amico collezionista di "santini":

Giovanni Paolo II "santo subito", vabbè... ma Pio XII, "santo quando?"


Padre Antony Ruff, monaco benedettino, docente di liturgia e di canto gregoriano ma non proprio classificabile come "tradizionalista", tuona contro la nuova traduzione inglese del Messale di Paolo VI, che sarà obbligatoriamente in vigore il 27 novembre 2011: «in coscienza» dice che non è accettabile, e pertanto ha annullato tutti gli incontri di presentazione in USA. Non riesce a trovare «elementi positivi» da presentare, e si stupisce della strana «segretezza» che ha circondato i lavori di traduzione da parte della commissione Vox Clara [sic]. Per aver accusato che tale nuova traduzione è un fiasco, è diventato "persona non gradita" in certi circoli (anche se un sacco di gente, perfino da uffici diocesani, gli sta facendo sapere che lo sostiene e che prega per lui). Intanto qualcuno dice che dopotutto quella è una traduzione, non la traduzione. Padre Ruff lamenta che invece è una «imposizione dall'alto».

http://nullapossiamocontrolaverita.blogspot.com/2011/02/non-posso-promuovere-in-coscienza-la.html


Freddura attribuita a padre Antony:
Si può chiedere ad un riformatore liturgico di dialogare con un riformatore della riforma liturgica?

1 commento:

  1. Pare incredibile, ma la notizia in realtà sarebbe che la traduzione che Vox Clara contesta sarebbe troppo... "preconciliare".

    Lo dice Rodari su Palazzo Apostolico.

    Chissà quale delle due campane è quella stonata...

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.