venerdì 18 febbraio 2011

mala tempora currunt

Già: come si fa a rimanere seri, di fronte alla cosiddetta "Cultura"?

http://archeodada.altervista.org/totalitarismototale/controcultura/


Segni dei tempi: insegnanti di latino che dicono che il latino non serve a niente...

http://bit.ly/i1Ei5e


Passo ad altro argomento: Messainlatino segnala la petizione on-line contro l'interpretazione diabolicamente restrittiva (1 2 3) del Summorum Pontificum. Ma una petizione on-line, anche se dalla grafica elegante, non ha nessun peso legale, nessuna capacità di convincere. Cioè non serve a niente.

http://www.motuproprioappeal.com/


Per questo il father Z., che afferma di saperne qualcosa in più (e che per ora non può rivelare), invita a metodi più drastici (pregare il rosario, adorazione eucaristica, pregare per il Papa perché abbia forza contro i nemici, in particolare quelli che gli sono "molto vicini" - very close to him).

3 commenti:

  1. Quanto alla precaria: è una quarantenne, magari zitella, in crisi esistenziale e forse anche economica; forse sulla soglia della depressio maior, anzi, mi correggo, già in piena depressio maior. Ha scritto un tegame di coglionate e ancor peggio è che le dice ai suoi alunni: poveretti. E' diventata nel corso degli anni una materialista disperata, che pensa (pensa? boh) che è INUTILE studiare latino, Orazio e filosofia perché non danno soldi. Ma con ciò ha scoperto l'acqua clada: carmina non dant panem! Materialista, edonista e pure di sinistra, se manda lettere alla Repubblica
    Se non è contenta del suo lavoro, della sua retribuzione economica che vada a pulire i gabinetti della stazione centrale di Milano, che pieghi la schiena dal mattino alla sera e forse le passeranno le paturnie.

    Queste sono le comnseguenze dell'immissione in massa dei 68ini nella scuola, soprattutto donne. le conosco bene. Volevano far l'insegnante per fare un lavoro a tempo ridotto, mentre ora non possono più passeggiare in galleria al pomeriggio, perché hanno consigli di classe, collegi docenti, corsi di recupero.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, soprattutto la storia degli 11 prof. universitari. Di fatto è questo il rischio dell'ignoranza, non solo quella di perirci, ma soprattutto di far perire gli altri con l'oppressione. Avevo creduto a Eco su questa storia. Questo articolo è stato molto illuminante.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ho firmato anch'io per il Motu Proprio.

    Ad oggi sono più di dodicimila firme.

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.