mercoledì 24 febbraio 2010

spot pubblicitario: polifonia

Ho comprato dalle Paoline un paio di CD di canti del coro di CL diretto da Pippo Molino (a dir poco eccezionale). Il primo è quello delle Laude filippine:

http://www.itacalibri.it/template/detailArticoli.asp?IDFolder=144&IDOggetto=36091&LN=IT


Il secondo è quello dei Responsori di De Victoria (grandioso per la Quaresima):

http://www.itacalibri.it/template/detailArticoli.asp?IDFolder=144&IDOggetto=36091&LN=IT


Entrambi i compact disc contengono un libretto con commento di don Giussani e con il testo dei canti.

Don Giussani:  Se avessimo ascoltato sempre e soltanto il rock, o musiche simili, prima di capire la musica classica ci vorrebbe tempo. Al primo impatto non la si capirebbe. Sarebbe come quando il mio povero papà mi trascinava, da piccolo, ad ascoltare la musica polifonica, che a lui piaceva moltissimo, e io ero tutto arrabbiato, perché in mezzo a quella che mi sembrava una enorme confusione di note, di voci, non vedevo l’ordine, cioè non intuivo la chiave. La prima volta che ho cominciato a capire qualcosa è stato quando, a tredici anni, ho ascoltato un coro intonare il Caligaverunt di De Victoria. Dopo le prime note, quando è entrata la seconda voce, ho avuto la chiave per comprendere. E da allora la polifonia mi è piaciuta sempre di più. Tutta.
Così ho cominciato a sentirmi inebriato da questa musica che sembra – e tante volte è – sempre identica a se stessa, come ripetuta continuamente. Eppure non stanca mai, perché scava l’orizzonte dell’animo e del cuore, li riempie di luce e di calore, come deve essere stato il cuore cristiano di De Victoria quando scriveva questi Responsori della Settimana Santa. Tutti gli sforzi religiosi sono interpretativi del Mistero. Invece il metodo cristiano è ripetere la parola ascoltata. Ripetere, cioè seguire. Non si può ripetere una parola venti volte senza esserne cambiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.