Ero lì per lì per comprare questo volume sulla vita del padre domenicano Tomas Tyn (1950-1990) scritta dal postulatore della causa di beatificazione, ma per fortuna sono stato fermato appena in tempo:
http://fedecultura.com/padretomastyn.aspx
Tomas Tyn è un vero santo. Ma quel libro lo dipinge come un tipo strano, un po' esaurito con qualche momento di crisi in cui se la prendeva con i comunisti per poi pentirsene (ma non è vero che se ne pentiva). Inoltre interpreta a modo suo il sano attaccamento di padre Tyn alla liturgia tradizionale in latino (nel 1974 organizzò una petizione al Capitolo Generale dei Domenicani ma... ovviamente fu respinta), che celebrò in anni difficili, quando più era facile essere etichettati come seguaci di Lefebvre.
Come se non mi avesse già stupito abbastanza, l'amico che mi ha caldamente sconsigliato il libro concludeva lapidario: "i domenicani stessi ostacolano la beatificazione del loro confratello Tomas Tyn". Avranno paura della messa in latino e dell'anticomunismo?"
Sulla copertina del libro sono raffigurati, poi, non dei domenicani ma dei certosini.
Alcuni cenni biografici su padre Tyn:
http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/67/ref/6/fede,-morale-e-teologia/padre-tomas-tyn:-un-domenicano-senza-compromessi
YE2024: Perché Kanye West non è diventato Presidente degli Stati Uniti
-
Le ricostruzioni giornalistiche dei rapporti fra Donald Trump e Kanye West,
oltre a essere piuttosto noiose (e ce ne vuole per rendere noioso
2 ore fa
Carissimo, perchè non hai comprato quel libro su P.Tomas Tyn scritto da P.Giovanni Cavalcoli? E come puoi subito aggiungere dei commenti su qualcosa che quindi non hai letto? P.Cavalcoli forse conosceva e conosce meglio P.Tomas Tyn, col quale ha vissuto e col quale ha tenuto per lungo tempo della corrispondenza, del tuo amico. Sei proprio sicuro di quanto affermi? Oppure ti presti a fare da "tam-tam" a cose dette e ridette e ritenute vere solo perchè ripetute?
RispondiEliminaTi consiglio di comprare quel libro (o almeno a venirlo a prendere dallo stesso P.Cavalcoli che volentieri te ne può regalare una copia). Ed inoltre, dopo averlo letto, di iniziare un dialogo con lui su P.Tomas, anche sul blog, se vuoi. L'immagine del libro non rappresenta, è vero, dei frati domenicani, ma rappresenta dei frati in preghiera intensa e comunitaria, che bene esprimono quanto si dice di S.Domenico, e che cioè "parlava di Dio e con Dio". Questo si può dire anche di P.Tomas. Quindi, quell'immagine esprime molto bene il senso del culto sacro e della contemplazione.
Per quanto riguarda il comunismo, P.Tomas era un forte guerriero contro l'ideologia atea del comunismo, che ha sviscerato e combattuto, ma mai è stato nemico della persona che incontrava, anche se comunista. Egli cercava di portarla a Dio.
Nel libro, se lo aprirai e guarderai almeno l'indice, potrai inoltre vedere una corripsondenza tra P.Tomas Tyn e il Card. Ratzinger. Tale lettera l'ha richiesta lo stesso P.Cavalcoli, poco prima di scrivere quel libro, e l'ha ottenuta personalmente lui. E' per questo che non si può comprare e leggere quel libro? Oppure perchè vi sono riportati i documenti che testimoniano i vari interventi dell'Ordine Domenicano e della Chiesa per il cammino della Causa di Beatificazione di P.Tomas Tyn, OP?
Se credi, puoi rispondermi. Grazie. E aiutiamoci a diffondere inseme il vero P.Tomas Tyn, per il bene delle anime e della Chiesa. Puoi visitare i seguenti siti: www.studiodomenicano.com (cliccare su icona di P.Tomas) e www.arpato.org con blog.
E, inoltre, questi sono i dati di P.Cavalcoli, OP:
Padre Giovanni Cavalcoli, OP
Convento di San Domenico,
Piazza San Domenico 13,
40124 Bologna
Tel. 051.6400418 - 051.6400411
Cell. 334.7803456
email: padrecavalcoli@gmail.com
www.studiodomenicano.com
www.arpato.org
http://arpatoblog.wordpress.com/
Grazie.