martedì 9 febbraio 2010

Tomas Tyn: un libro da non comprare

Ero lì per lì per comprare questo volume sulla vita del padre domenicano Tomas Tyn (1950-1990) scritta dal postulatore della causa di beatificazione, ma per fortuna sono stato fermato appena in tempo:

http://fedecultura.com/padretomastyn.aspx

Tomas Tyn è un vero santo. Ma quel libro lo dipinge come un tipo strano, un po' esaurito con qualche momento di crisi in cui se la prendeva con i comunisti per poi pentirsene (ma non è vero che se ne pentiva). Inoltre interpreta a modo suo il sano attaccamento di padre Tyn alla liturgia tradizionale in latino (nel 1974 organizzò una petizione al Capitolo Generale dei Domenicani ma... ovviamente fu respinta), che celebrò in anni difficili, quando più era facile essere etichettati come seguaci di Lefebvre.

Come se non mi avesse già stupito abbastanza, l'amico che mi ha caldamente sconsigliato il libro concludeva lapidario: "i domenicani stessi ostacolano la beatificazione del loro confratello Tomas Tyn". Avranno paura della messa in latino e dell'anticomunismo?"

Sulla copertina del libro sono raffigurati, poi, non dei domenicani ma dei certosini.


Alcuni cenni biografici su padre Tyn:

http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/67/ref/6/fede,-morale-e-teologia/padre-tomas-tyn:-un-domenicano-senza-compromessi

1 commento:

  1. Carissimo, perchè non hai comprato quel libro su P.Tomas Tyn scritto da P.Giovanni Cavalcoli? E come puoi subito aggiungere dei commenti su qualcosa che quindi non hai letto? P.Cavalcoli forse conosceva e conosce meglio P.Tomas Tyn, col quale ha vissuto e col quale ha tenuto per lungo tempo della corrispondenza, del tuo amico. Sei proprio sicuro di quanto affermi? Oppure ti presti a fare da "tam-tam" a cose dette e ridette e ritenute vere solo perchè ripetute?
    Ti consiglio di comprare quel libro (o almeno a venirlo a prendere dallo stesso P.Cavalcoli che volentieri te ne può regalare una copia). Ed inoltre, dopo averlo letto, di iniziare un dialogo con lui su P.Tomas, anche sul blog, se vuoi. L'immagine del libro non rappresenta, è vero, dei frati domenicani, ma rappresenta dei frati in preghiera intensa e comunitaria, che bene esprimono quanto si dice di S.Domenico, e che cioè "parlava di Dio e con Dio". Questo si può dire anche di P.Tomas. Quindi, quell'immagine esprime molto bene il senso del culto sacro e della contemplazione.
    Per quanto riguarda il comunismo, P.Tomas era un forte guerriero contro l'ideologia atea del comunismo, che ha sviscerato e combattuto, ma mai è stato nemico della persona che incontrava, anche se comunista. Egli cercava di portarla a Dio.
    Nel libro, se lo aprirai e guarderai almeno l'indice, potrai inoltre vedere una corripsondenza tra P.Tomas Tyn e il Card. Ratzinger. Tale lettera l'ha richiesta lo stesso P.Cavalcoli, poco prima di scrivere quel libro, e l'ha ottenuta personalmente lui. E' per questo che non si può comprare e leggere quel libro? Oppure perchè vi sono riportati i documenti che testimoniano i vari interventi dell'Ordine Domenicano e della Chiesa per il cammino della Causa di Beatificazione di P.Tomas Tyn, OP?
    Se credi, puoi rispondermi. Grazie. E aiutiamoci a diffondere inseme il vero P.Tomas Tyn, per il bene delle anime e della Chiesa. Puoi visitare i seguenti siti: www.studiodomenicano.com (cliccare su icona di P.Tomas) e www.arpato.org con blog.
    E, inoltre, questi sono i dati di P.Cavalcoli, OP:
    Padre Giovanni Cavalcoli, OP
    Convento di San Domenico,
    Piazza San Domenico 13,
    40124 Bologna
    Tel. 051.6400418 - 051.6400411
    Cell. 334.7803456
    email: padrecavalcoli@gmail.com
    www.studiodomenicano.com
    www.arpato.org
    http://arpatoblog.wordpress.com/
    Grazie.

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.