venerdì 12 ottobre 2018

Paolo VI "non obbligante" sul controllo delle nascite

Nonostante i pompieri normalisti abbiano esalato i loro esili contributi, se quella faccenda dell'omosessualità di Paolo VI ha un fondo di verità, vuol dire che esiste abbastanza materiale (foto?) a disposizione di qualcuno (massonerie?) per poter efficacemente ricattare Paolo VI (salito al soglio nel 1963) proprio durante gli anni della rivoluzione conciliare e della mai abbastanza deprecabile riforma liturgica.

Ciò spiegherebbe anche le improvvise "virate" paolosestiane, come pure il tarparsi le ali da solo. Per esempio, anche se l'Humanae Vitae non conteneva aperture, il 23 giugno 1964 (discorso al Sacro Collegio) aveva comunque suggerito che l'insegnamento pontificio in materia non era immodificabile:
Il problema, tutti ne parlano, è quello così detto del controllo delle nascite... Ma diciamo intanto francamente che non abbiamo finora motivo sufficiente per ritener superate e perciò non obbliganti le norme date da Papa Pio XII a tale riguardo; esse devono perciò ritenersi valide, almeno finché non Ci sentiamo in coscienza obbligati a modificarle. In tema di tanta gravità sembra bene che i Cattolici vogliano seguire un'unica legge, quale la Chiesa autorevolmente propone; e sembra pertanto opportuno raccomandare che nessuno per ora si arroghi di pronunciarsi in termini difformi dalla norma vigente.
La Humanae Vitae al paragrafo 6 comunque si auto-sterilizza:
Le conclusioni alle quali era pervenuta la commissione non potevano tuttavia essere da noi considerate come certe e definitive, né dispensarci da un personale esame di tanto grave questione; anche perché non si era giunti, in seno alla commissione, alla piena concordanza di giudizi circa le norme morali da proporre, e soprattutto perché erano emersi alcuni criteri di soluzioni, che si distaccavano dalla dottrina morale sul matrimonio proposta con costante fermezza dal magistero della chiesa.
Sottinteso: una "piena concordanza di giudizi" basterebbe per cambiare la dottrina...

Possa il Signore risparmiare almeno a noi poveri quattro gatti delle vere Periferie Esistenziali il tremendo castigo che questa gerarchia ecclesiastica conciliare piegata al mondo e all'omosessualismo fa di tutto per attirare sulla Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.