La rivista Annabella, nel numero del 21 giugno 1964, aveva intervistato don Paolo Liggeri (1911-1996) perché correva voce che il Vaticano II stesse per approvare la contraccezione (chissà perché correvano simili voci).
In sintesi, i medici erano contrari mentre alcuni teologi erano possibilisti (chissà perché). Il Liggeri cita ripetutamente Pio XII, spiega che la «stragrande maggioranza dei teologi» ha una «netta posizione negativa», e critica la balzana idea dei teologi secondo cui il somministrare artificialmente alla donna dei preparati che svolgano nell'organismo «un'azione analoga a quella dell'ormone naturale» (notate l'aggettivo usato dai teologi come piede di porco) è «moralmente inaccettabile».
Ciononostante l'intervistatrice intitola: «Per il momento la morale dice no».
Oggi, nel 2018, Omissis si adegua a quei sedicenti "teologi" possibilisti:
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/01/30/humanae-vitae-addio-francesco-liberalizza-la-pillola/
Un'altra finestra sul (buio?) Medioevo.. (n.44)
-
Affreschi dall’Oratorio di San Silvestro presso la Basilica dei Santi
Quattro Coronari, a Roma.
https://www.instagram.com/p/DCtZSu6owP8/
(photo by Andre...
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento
Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.
Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.
I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.