Noi crediamo nell'uomo, portatore dei cromosomi di Dio, essere storico costituito dalle sue relazioni. Crediamo nell'autodeterminazione dell'uomo secondo coscienza.
Crediamo nel Dio che è storia e che diviene in un progresso d'amore che è relazione.
Crediamo in Gesù di Nazareth, uomo così autenticamente umano da essere sacramento di Dio, maestro del dialogo e del non giudicare. Nato da una ragazza-madre contro ogni moralismo, morto per aver svelato all'uomo il suo essere Dio, è risorto a partire dal terzo giorno nella fede della comunità. Verrà la sua gloria al culmine dell'evoluzione cosmica e il suo regno non avrà fine.
Crediamo nello Spirito che pervade ogni cosa e ogni cosa è Spirito. Spirito che è storia, che ha parlato e parla per mezzo dei profeti di ogni razza, lingua e religione.
Crediamo nella Parola di Dio, testo scritto da decifrare secondo la sapienza umana.
Crediamo nel mondo e nel tempo epifania di Dio che è storia.
Professiamo l'impossibilità del peccato e il battesimo come segno di ciò che già è.
Aspettiamo il progresso ulteriore del mondo e l'eternità delle nostre biografie. Amen
Nessun commento:
Posta un commento
Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.
Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.
I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.