martedì 24 gennaio 2017

controrisposta epica di Gnocchi

Dunque, riepiloghiamo:
  1. botta di Gnocchi 
  2. risposta di don Citati
  3. controrisposta epica di Gnocchi.
Dedicato a quelli dell'«equivalenza truffaldina con cui si fa coincidere la Tradizione con la FSSPX», concetto che il sottoscritto aveva sempre espresso con «credono di avere l'esclusiva della Tradizione».

p.s.: dall'articolo di Giacobazzi recupero questa citazione di Lefebvre misteriosamente omessa dal buon don Citati:

“Eminenza, anche se ci concedeste un vescovo, anche se ci concedeste una certa autonomia in rapporto ai vescovi, anche se ci concedeste tutta la liturgia del 1962, se ci concedeste di continuare con i seminari e la Fraternità come facciamo adesso, noi non potremmo collaborare, è impossibile; perché noi lavoriamo in direzioni diametralmente opposte: voi lavorate alla scristianizzazione della società, della persona umana, della Chiesa, noi lavoriamo alla cristianizzazione. Non ci si può intendere. Lei mi ha appena detto che la società non può essere cristiana” (Conferenza ai sacerdoti a Ecône, per il ritiro sacerdotale, 1° settembre 1987).
Aggiunge Giacobazzi:
Non è dunque errato dire – e lo diceva lo stesso Mons. Lefebvre – che la storia della Fraternità è la storia dei suoi scismi. Ricorda Padre Cekada come, ai suoi tempi e non solo, un anno se ne andassero gruppi di “hard-liners” (intransigenti, antiaccordisti) e un anno i “soft-liners” (moderati, accordisti). Gli anni 2000 sono stati caratterizzati dal più significativo degli scismi: la nascita della cosiddetta “resistenza”, guidata da Mons. Williamson.

Aggiornamento: aggiornati i "link" perché RiscossaCristiana.it ora si chiama Ricognizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.