martedì 20 novembre 2012

Si cum jesuitis itis, nunquam cum Jesu itis

Ogni tanto un amico mi suggerisce (scherzosamente ma non troppo) di creare un blog contro i gesuiti di oggi, affettuosamente chiamati ge-suiniche perseguitano gli ultimi gesuiti seri, ma che per grazia di Dio si stanno estinguendo ("da armata cattolica a bocciofila per anziani": chiedendosi seriamente se siano davvero cattolici).


Dal 1965 al 2011 i gesuiti si sono dimezzati (da 36.000 a 17.600), e le cose vanno sempre peggio. Per esempio in Francia nel 2012 hanno avuto l'ingresso di tre (diconsi 3) novizi, a fronte della morte di 30 (diconsi trenta) confratelli. La Provincia di Francia dei gesuiti conta 400 confratelli, di cui la metà oltre i 75 anni. La loro "pastorale" intitolata «La Messa si prende il suo tempo» è ben rappresentata da questa emerita ciofega:


Breve ed incompleta rassegna stampa:
Nella foto qui sotto: il ge-suino Steve Kelly "celebra" qualcosa che dovrebbe essere la Santa Messa:


Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.