domenica 20 gennaio 2019

Ecclesia Dei? no, Ecclesia Immigrantium & Frociorum

Uno schiaffo a don Abbondio: c'è posta per te, vescovo ciellino:

https://www.radiospada.org/2019/01/il-comitato-20-maggio-invia-a-mons-camisasca-il-libro-sodoma-distrutta-sara-utile-per-seminari-e-clero/


È stata soppressa la commissione Ecclesia Dei dopo un trentennio perso inutilmente a tentare di convincere i vescovi a non perseguitare i sacerdoti che volevano celebrare la liturgia tridentina:

https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2019/01/soppressa-da-oggi-la-commissione.html

La parte che fa più ridere è quella constatazione fasulla:
- constatando che gli Istituti e le Comunità religiose che celebrano abitualmente nella forma straordinaria, hanno trovato oggi una propria stabilità di numero e di vita;
Andrebbe riscritta così: - constatando la sempre maggior efficacia della persecuzione contro gli Istituti e le Comunità religiose che vorrebbero avvalersi del Summorum Pontificum... (tipo i Francescani dell'Immacolata, Familia Christi, il povero Mons. Livieres coi suoi seminaristi, le Piccole Suore di Maria Madre del Redentore o gli innumerevoli consacrati perseguitati che celebravano in Vetus Ordo...)

A titolo ci curiosità: il testo parla di una "Feria IV" (spiegazione per i non addetti ai lavori: le riunioni della Congregazione per la Dottrina della Fede si tenevano il mercoledì). Poco prima che Benedetto XVI abdicasse, nella "Feria IV" si stava decidendo di vietare la "liturgia" neocatecumenale. Appena insediatosi, il Bergoglio bloccò la "Feria IV" e le sue decisioni, permettendo agli eretici neocatecumenali di andare comodamente avanti fino ad oggi (inclusa la difesa del loro vescovo pedofilo). Una decina di giorni fa El Jesuita ha fatto gli auguri di compleanno - e dichiarando ammirazione e lodandone il "bene" fatto alla Chiesa - all'eretico conclamato. La burocrazia vaticana finisce invariabilmente per sostenere gli eretici e per ostacolare la Tradizione.

Ora resta solo da sopprimere il Summorum Pontificum e la deratzingerizzazione è completa.

Ma tanto il problema resta sempre lo stesso: scarseggiano (o sono gravemente intimiditi dai vescovi) i preti desiderosi di celebrare la liturgia tridentina, mentre la FSSPX (cioè i lefebvriani) considera "Tradizione" solo ed esclusivamente la propria attività (non risulta che abbiano mai sinceramente brindato a qualcosa di tradizionale che non fosse stato attivato da loro: pertanto non amano veramente la Tradizione).

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.