venerdì 9 marzo 2018

involontario elogio della dottrina sociale della Chiesa


«L'unica cosa che forma il carattere è il duro lavoro. Il tuo successo devi guadagnartelo, non elemosinarlo! Non intendo dare i miei soldi a qualche scroccone!».

"Sono totalmente d'accordo. Mettiamo fuori legge l'eredità!"

 «Che?!»

"È l'ultimo residuato del feudalesimo! La ricchezza non dovrebbe essere determinata dalla parentela! Tutti dovrebbero partire da zero, così da avere un popolo di uomini di carattere!!"

 «Un momento... Se divento ricco, dovrei avere il diritto di lasciare la ricchezza ai miei familiari.»

"Perché? Per viziarli? Tu stesso hai detto: nessuno merita ciò che non ha guadagnato! Ed io aggiungo: hai tempo fino alla morte per donare la tua ricchezza a una qualsiasi opera caritativa di tuo gradimento... ma una volta morto, qualsiasi rimanenza deve andare in un fondo nazionale di sostenimento del debito degli studenti e pagamento delle cure mediche. Aiuta i tuoi concittadini che partono da zero, di modo che possano avere un trattamento equo nella nostra gloriosa meritocrazia!
Se avessi pensato che eri serio riguardo al rigore intellettuale dei tuoi ideali, avrei controbattuto indipendentemente dalle mie opinioni personali ma partendo dal mio desiderio maniacale di dimostrare che gli altri sbagliano.
Ma non penso che qualcuno veramente abbia degli ideali. Ciò che noi abbiamo è solo un groviglio di opinioni su misura che scivolano le une addosso alle altre cercando la posizione più favorevole, come un secchio da venti litri pieno di lombrichi."

«Spero che la durezza del lavoro dei miei dipendenti sia almeno metà di quella della tua metafora».



---
Nota: i riferimenti sono a due note piaghe degli USA, dove gli studenti ordinariamente contraggono debiti per laurearsi (43 milioni di indebitati per un totale di 1400 miliardi di dollari - in media 32-33000$ a testa -, cioè il 7,5% del PIL americano; la facilità di accesso al debito ha fatto salire alle stelle le rette universitarie trasformando i college in villaggi vacanze con ogni sorta di attività sportive e passatempi vari) e debiti per le cure mediche (prima causa di bancarotta personale e motivo principale per cui evitano di curarsi).

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.