mercoledì 1 agosto 2012

gaudeamus! "30Giorni" chiude

Quando qui nei primissimi anni novanta leggevamo 30Giorni, quasi ci si arrabbiava per non aver scoperto prima una rivista così seria. Poi purtroppo con gli anni ha cominciato tristemente a diminuire, scadendo gravemente nell'andreottizzazione della rivista (fino a diventare una parodia di sé stessa, per esempio con l'onnipresente pubblicità del "turibolo elettrico"). Me ne lamentai perfino allo stand di 30Giorni quando mi chiesero come mai non ne volevo proprio sapere di rinnovare l'abbonamento.

Era su 30Giorni che si parlava a chiare lettere di cristianisti, era su 30Giorni che si tuonava contro la liturgia ridotta ad "istruzioni per l'uso", contro le traduzioni eretiche del Credo... Era da 30Giorni che partì la lodevolissima ristampa della "Dottrina Cristiana" preconciliare (cosa che ha mandato su tutte le furie una vera Legione, specialmente a Roma, e non sto parlando per metafore), di agevoli libretti come Chi prega si salva, del CD dei "canti della Tradizione"...

Snaturato quell'impianto lì, ridotto il sale a non aver più sapore (e per di più il richiestissimo "Dottrina Cristiana" non è stato più ristampato), non possiamo che dare il benvenuto alla chiusura di 30Giorni (pubblicazioni già cessate con il numero 5/2012).

Il sito web di 30Giorni resta attivo e rintracciabile da Google: speriamo che non lo lascino morire. E speriamo che i preziosissimi volumetti di Dottrina Cristiana possano rivedere ancora a lungo numerose e ampie ristampe.

1 commento:

  1. Complimenti e la gente che ci lavorava adesso è disoccupata vergognati

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.