lunedì 3 febbraio 2020

Più redazioni del Terzo Segreto di Fatima

Mia sintesi per i non addetti ai lavori:
  • esistono due versioni del "Terzo Segreto" di Fatima;
  • la prima versione è quella "ufficiale" della Santa Sede, che si interrompe a metà senza dare spiegazioni ("...in Portogallo si conserverà la fede, etc."), scritta a gennaio 1944;
  • la seconda versione, ovvero le aggiunte del 1951 tuttora non ufficialmente pubblicata, conterrebbe la spiegazione che dopo il 1960 ci sarebbe stato un "cattivo Concilio" (cioè il Concilio Vaticano II, che cominciò infatti nel 1962) seguito dall'introduzione di una "cattiva Messa" (cioè il Novus Ordo celebrabile anche in lingua parlata, introdotto nel 1967 e reso obbligatorio a partire dal 1969), possibilmente con qualche accenno al decadimento morale e spirituale dei vertici della Chiesa cattolica;
  • a Giovanni XXIII, poco dopo che era stato eletto papa nel 1958, venne sottoposto il testo della seconda versione; leggendolo ebbe un mancamento per la paura a causa delle calamità per la Chiesa che vi erano anticipate; stranamente decise di non dare seguito alla cosa, bollandola come roba da "profeti di sventura" e, a sorpresa, nel 1959 annunciò l'intenzione di aprire un Concilio. Morì nel 1963.

Settembre 2018: don Stefano e l'associazione San Gregorio Magno chiedono alla Congregazione per la Dottrina della Fede se il "Terzo Segreto" di Fatima sia stato trascritto in una sola occasione (3 gennaio 1944) o in più occasioni (per esempio dandone un'interpretazione) come si deduce dall'espressione del card. Amato riguardo ad imprecisate «alcune aggiunte fatte nel 1951»:

https://disputationes-theologicae.blogspot.com/2018/12/segreto-di-fatima.html


Febbraio 2019: con notevole ritardo la CDF risponde (stranamente al vescovo anziché ai mittenti) ma dicendo solo di attenersi alla versione ufficiale della storia (cioè la pubblicazione Il Messaggio di Fatima del 2000):

https://disputationes-theologicae.blogspot.com/2020/01/segreto-di-fatima-il-carmelo-di-coimbra.html


Agosto 2019: scrivono al Carmelo di Coimbra (Portogallo) ponendo le stesse questioni.
Hanno recentemente ricevuto risposta - che non pubblicano, ma confermano che la risposta "non smentisce" che nelle opere tuttora inedite di suor Lucia (Lettere, Diario) ci sono riferimenti a qualcosa di più di tale Terza Parte:

https://disputationes-theologicae.blogspot.com/2020/01/segreto-di-fatima-il-carmelo-di-coimbra.html


L'indagine continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.