giovedì 4 aprile 2019

GPT-2, chi è costui?

Cominciano i tentativi patetici di ridimensionare l'allarme:

https://attivissimo.blogspot.com/2019/02/a-proposito-di-quellintelligenza.html


Quando il clero
insegue le mode
Quel software (che non è il primo ma solo quello che un paio di mesi fa proclamava di dare risultati migliori), ha estratto dall'internet decine di miliardi di parole per crearsi una larga serie di schemi "cosa viene statisticamente detto dopo tale genere di parola, cosa segue tipicamente a tale genere di frase".

Insomma, è capace di comporre un articolo, un commento, un discorso, a partire da un breve tema.

La chiamano intelligenza artificiale ma è soltanto la disponibilità di una vasta memoria e una notevole capacità di calcolo. Che funziona mediante una lunga serie di tentativi di applicare allo spunto iniziale frasi "coerenti" e ricalcolare di volta in volta la plausibilità del modello in base a quanto c'è già scritto altrove, persino citazioni esatte (da internet, quindi anche da libri, notizie, saggi, ecc.) che potevano essere incastrate in quel contesto.

Gli allarmi come quelli dell'Attivissimo riguardo alla generazione automatica di fake news, sono miopi. Il vero pericolo è che uno si sveglia al mattino e vorrebbe trovar tutto già pensato, come diceva Guareschi.

Mentre scrivevo la presente pagina blog no, è stata scritta da un computer, immaginavo i metodi utilizzati da quel software (quasi quasi me ne scrivo anch'io uno):
  1. in tal punto è necessaria un'affermazione netta: applicare lo schema premessa con "affermazione generica vagamente condivisibile", proseguita da "affermazione precisa che la contraddice"
  2. in tal punto è necessario aumentare il punteggio statistico di un'affermazione: "aggiungere un secondo sostantivo e potenziare con aggettivi"
  3. la tesi dell'autore citato è debole, aggiungere un aggettivo denigratorio e ricalcolare la frase: "miope"
Bene: immaginate un tal software applicato alla "produzione teologica e filosofica". Elaborerà le conseguenze delle vaccate dette ovunque nell'internet, magari con citazioni bibliche a sostegno, aumentando vertiginosamente il numero di vaccate. Dato che i commentatori della Summa sono meno intelligenti e meno espressivi dell'Aquinate, quel software non potrà produrre un equivalente di una nuova Summa ma solo una mostruosa serqua di nuove vaccate anche molto eleganti che potrà crescere fino a quando l'internet non scoppierà perché eccessivamente pieno.

Intanto in Cina quel metodo di analisi estensiva di migliaia di parametri misurabili viene già applicato: se il tuo social score è scarsino (cioè se non ti comporti come vuole il regime) cominci a perdere privilegi quali il viaggiare in treno o aereo, ecc.:


Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.