giovedì 31 maggio 2012

la guerra di Al Bertone contro il Vaticano

«...ma può essere anche che si sia voluto trovare un colpevole in tempi rapidi e senza dover pagare un prezzo troppo alto in termini di immagine. Come se ci fosse ancora un’immagine da difendere...»

http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201205/120526valli.pdf


Interessantissimo articolo di Fides et Forma sul «potere bertoniano»:

http://fidesetforma.blogspot.it/2012/05/se-preferiscono-guardare-il-dito-e-non.html


«Dalla tesi difensiva di Nuzzi, sembra dipanarsi una strategia, che vede la vecchia guardia alleata con forze che vogliono solo sfruttare gli scandali della Chiesa per testimoniare che la sovranità dello Stato di Città del Vaticano è una cosa antiquata, da superare. E che il Papa sarebbe bene si rinchiudesse in una torre d’avorio (o meglio ancora che rinunciasse "per il bene della Chiesa"). Più preghiera, meno diplomazia. Anzi, niente diplomazia. Che la Chiesa parli solo ai credenti. Sarebbe davvero questo il bene della Chiesa?»

http://www.korazym.org/index.php/component/content/article/54-la-discussione/2579-dopo-larresto-di-paolo-gabriele-rimettere-insieme-i-tasselli.html

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.