martedì 31 luglio 2018

thetani? no, erano solo ohm di resistenza

Nella religione inventata di Scientology uno dei crucci dei membri è quello di misurare quanti thetans hanno in corpo (il bislacco criterio di misurazione ha indotto parecchi al suicidio).

Ebbene, la segretissima macchina per misurarli, a disposizione solo dei membri più fidati e del costo tipico di cinquemila dollari, in questi ultimissimi anni è finita su eBay in vendita a circa 100$.

Uno degli acquirenti, un collaboratore del noto blog Hack-a-day, blog di appassionati di elettronica e informatica, ha smontato e analizzato l'aggeggio che va sotto l'altisonante nome di "Mark-Super-7 Quantum E-Meter":


Sebbene costruito con eleganza e perizia (resistori variabili, microcontroller, una lunga fila di trimmer blu all'interno per calibrarlo con precisione, ecc.) il tutto si riduce a misurare la resistenza elettrica tra le due mani (per la misura occorre impugnare un elettrodo in ogni mano), cioè un valore del tutto casuale e imprevedibile.

Il presentatore del lungo video di 28 minuti si lecca i baffi per l'over-engineering (cioè progettato intendendo strafare riguardo alla qualità tecnica) e fa abbondanti test prima dello smontaggio. Dopo circa 9 minuti prova ad impostare resistenze fisse e a notare il movimento preciso della lancetta. A circa 15:30 apre l'aggeggio per notarne l'elettronica. A 18 minuti mostra i modelli precedenti (Mark V e Mark VI) per far notare che a parte l'aspetto esterno, non è cambiato nulla. Ecco la pagina di presentazione col video:

https://hackaday.com/2018/07/19/whats-inside-a-scientology-e-meter/


p.s: volete misurarvi i thetans (pardon, ohm) gratis? un comune tester da cinque euro sarà sufficiente: un puntale nella mano destra, uno nella mano sinistra, e guardate quanti ohm risultano. Nel mio caso sono 0,863 mega-ohm (cioè circa 863000 ohm)... chissà a quanti thetans corrispondono:



Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.