Immaginate un istituto tradizionale che, pur essendo in Italia, non ordina mai sacerdoti italiani. Per esempio uno che sforna una decina di sacerdoti all'anno, ma rarissimamente c'è un italiano tra questi ultimi.
Il blog Messainlatino riporta la notizia delle ordinazioni sacerdotali dell'ICRSS (Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote) a Gricigliano, in Toscana. Come al solito, fra i dieci novelli sacerdoti non c'era neanche un italiano.
Eppure le vocazioni italiane non mancano. Per quale bizzarro motivo gli italiani non riescono ad andare avanti nell'istituto di "monsignor" Wach a Gricigliano?
Attualmente l'istituto conta ben 1 (uno) sacerdote italiano, ordinato nel 2011. Nei venticinque anni precedenti ne erano stati ordinati altri quattro, tutti successivamente fuoriusciti dall'istituto.
Più che un'enclave francese in territorio italiano, andrebbe chiamata "gabbia dorata francese": le vocazioni francesi sono infatti privilegiate rispetto a quelle degli altri paesi. Ma solo chi ci ha vissuto dentro può confermarlo.
La teologia della storia e l’insegnamento di Leone XIII - #leoneXIII
-
"Il 19 marzo [2022] ricorrono i 120 anni della Lettera apostolica Annum
ingressi, di Leone XIII, che analizza magistralmente le radici profonde
della cris...
32 minuti fa
Non riescono o non vogliono? Se non erro l'istruzione all'interno dell'ICRSS e` tutta in francese.
RispondiEliminaNon solo l'istruzione: se due seminaristi sono sorpresi a parlare una lingua diversa dal francese, vengono severamente puniti.
RispondiEliminaL'obiettivo dell'ICRSS - neanche troppo celato - è quello di ricostituire la "Chiesa" di Francia...
E a Norcia c'e` almeno un monaco italiano?
RispondiElimina