sabato 2 febbraio 2013

cattolicesimo adulto: tanto adulto quanto dozzinale

Inizio citazione:
Purtroppo quella della cappella dell'adorazione è un'arte da murales di periferia, una sciatta riproduzione di qualche fumetto catechetico di quelli che si ammanniscono ai bambini in parrocchia. E' il cattolicesimo adulto: ipermoderno o dozzinale, da archistar o da madonnari, avanguardista o infantile, effemminato o adolescenziale, affetto da una patologia psicologica irrisolta, da una inadeguatezza fondamentale nel confronto con la contemporaneità e la propria storia che esita in queste zingaresche esibizioni.

Ne soffre la fede dei semplici, l'autorità morale dei chierici, la credibilità in definitiva della Chiesa. Ma loro vivono in un mondo fumettistico nel quale, alla bisogna, si mungono i fedeli, restando in pace con lo spirito e con le proprie coscienze...

Segue qui (insieme alle foto):

http://fidesetforma.blogspot.it/2013/01/ed-ecco-i-puerili-affreschi-per-san-pio.html

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.