martedì 24 agosto 2010

Flannery O'Connor

Domani vado al Meeting di Rimini appositamente per vedere la mostra su Flannery O'Connor.

Nota: la stazione RiminiFiera delle Ferrovie dello Stato è a cento metri a linea d'aria dal padiglione dove c'è la mostra; ingresso gratuito, dalle 11 alle 23.


Per capire chi è Flannery O'Connor ecco una rassegna di citazioni:

http://www.alfonsomartone.itb.it/vknrrp.html


Tra le citazioni:

...Ma io sono una tomista di terzo grado e vivo circondata da distinguo. (Tomista di terzo grado è chi non legge né il latino né san Tommaso ma li fa suoi per osmosi)...

...Se la Chiesa non è un'istituzione divina, allora finirà col diventare uno dei tanti Circoli dell'Alce...

...È facile acquisire una conoscenza adeguata del diavolo: basta resistergli...

...In ogni caso, sento di poter garantire personalmente che san Tommaso amava Dio, perché io manco morta posso fare a meno di amare san Tommaso...

[contro la banalizzazione dell'Eucarestia]:  Con un gran tremito della voce, ho detto: «Be', se è un simbolo, che vada al diavolo». (I then said, in a very shaky voice, «Well, if it's a symbol, to hell with it».)

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.