http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/11/15/sodalitium-franciscanum-un-covo-di-spie-a-cattivo-servizio-del-papa/
Nota: nell'articolo viene citato tale Pierangelo Sequeri "teologo ferratissimo": in realtà il soggetto, casomai si salvasse, si farà come minimo diecimila anni di purgatorio per ogni volta che è stata cantata una delle sue ridicole canzoncine durante una liturgia, tariffa raddoppiata per quelle cantate nelle eventuali Messe in suo suffragio.
Recensione delle prime due puntate del telefilm su Pio XIII ("tredicesimo", esatto), "The Young Pope". Su RadioSpada sono comparse le recensioni anche delle puntate successive, che non segnalo per non rovinare la visione a chi le stesse ancora scaricando:
http://www.radiospada.org/2016/10/the-young-pope-impressioni-a-caldo-su-pio-xiii/
Puo` darsi che sia uno scherzo?
RispondiEliminaNon ci sono elementi per pensare ad uno scherzo.
RispondiEliminaMagister ha aggiornato l'articolo con questo "post scriptum", di cui evidenzio in corsivo le parole chiave significative per chi ha letto Arcipelago GULag e 1984:
POST SCRIPTUM – Pubblicata, la lettera del fantomatico "Osservatorio" ha suscitato un vespaio. E ha consentito di individuare i suoi autori, un manipolo di ex studenti universitari convinti con ciò d'aver fatto opera meritoria. Senza agganci in Vaticano né tanto meno con i nuovi dirigenti dell'istituto, i quali, anzi, hanno preso la cosa malissimo. Resta il segno di quanto oggi sia pervasiva l'animosità inquisitoria contro chi non è ritenuto in linea con l'attuale pontificato.