13 ottobre 1962: siamo al terzo giorno del Concilio Vaticano II. Sta parlando il cardinale Ottaviani, al microfono, davanti a duemila vescovi.
E, mentre egli parla, chiedendo ai vescovi di prendere in considerazione i testi della curia per la preparazione dei quali ha speso tre anni, improvvisamente il suo microfono è stato spento. Egli continuava a parlare, ma nessuno poteva sentire una parola. Poi, perplesso e turbato, smise di parlare, confuso. E i padri riuniti cominciarono a ridere.
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2012/04/nel-suo-articolo-di-oggi-rorate-caeli.html
A spegnere il microfono era stato il cardinale Achille Liénart, cioè il massone che in precedenza aveva ordinato Marcel Lefebvre sacerdote (1929) e vescovo (1947):
http://www.sspx.org/archbishop_lefebvre/validity_of_holy_orders.htm
Ordinazione che, per la materiale impossibilità di verificare l'intenzione "interna", si deve considerare quasi certamente valida, perché l'intenzione "esterna" non sembrava mancare (cfr. Summa Th., III, Q.64 A.8 ad 2).
27 novembre. Madonna del Miracolo e Miracolosa. La felicità ineffabile
dell’assenza di pretese e della purezza
-
*Festeggiamo la Medaglia Miracolosa domani festa della Madonna delle
apparizioni di Rue du Bac e a Roma.*
*Luigi C.*
di Plinio Corrêa de Oliveira
Il quad...
1 ora fa
Solo per capire dove va a parare questo post: l'uso della parola "coincidenze" è strumentale ad un'insinuazione su mons. Levebvre?
RispondiEliminaIl Verbita p. Wiltgen, che curava un'agenzia di stampa indipendente durante il Vaticano II, scrive nel suo libro 'Le Rhin se jette dans le Tibre' che a far staccare il microfono fu il Cardinale Alfrink, perché il Cardinale Ottaviani aveva oltrepassato il tempo massimo di 10 minuti stabilito per ogni intervento (naturalmente, fu un pretesto). Inoltre l'episodio non avvenne il 13 ottobre 1962 (in quel giorno si tennero le votazioni per la scelta dei 'periti', una seduta fatta annullare dal Cardinale Liénart,e da qui forse è venuta la confusione) bensì il 30 ottobre 1962.
RispondiElimina