Sette cose che mons. Viganò, in qualità di scomunicato, può subito cominciare a fare:
- Farsi baciare i piedi, come furono baciati da Paolo VI allo scismatico ed eretico Melitone di Calcedonia nel 1975.
- Farsi rendere devote visite nei luoghi più significativi della Sua vita. Come fece Benedetto XVI nel 2011, presentandosi in veste di Vescovo di Roma, presso il convento dove Lutero studiò teologia. Potrebbero avanzare l’obiezione che l’eresiarca protestante è morto da qualche secolo e Lei no: nel caso lasci scritto per i Suoi eredi.
- Ricevere dal Vaticano omaggi nemmeno troppo velati ai Suoi pensieri teologici. Sempre Benedetto XVI, nell’occasione appena citata disse: «Il pensiero di Lutero, l’intera sua spiritualità era del tutto cristocentrica». Basta cambiare il nome.
- Farsi onorare in forma di statua presso il Vaticano. Si ricorda la statua rossa di Lutero di fianco a Francesco? Ecco, qualcosa del genere.
- Farsi donare preziose reliquie. Agli eretici e scismatici Paolo VI concesse la Testa di Sant’Andrea, sotto Benedetto XVI si regalarono quelle di San Gennaro.
- Farsi concedere chiese per celebrare i sacramenti, come avviene abitualmente a ogni genere di eterodossi in ogni diocesi del mondo. Se agli anglicani hanno dato il Laterano, può mirare serenamente all’altar maggiore di San Pietro.
- Smettere di ricevere il disprezzo dei conservatori da operetta. Ora può finalmente chiedere il trattamento riservato a tutti gli interlocutori vaticani degli ultimi 60 anni: atei, apostati, eretici, pazzi.
Ve lo ricordate che fin dagli inizi il Bergoglio aveva più a cuore un pastore protestante (e non certo per invitarlo a ripudiare l'eresia), che gli agnelli e le pecorelle del gregge?
Ve la ricordate la dittatura psicosanitaria e il Super Mega Giga Maxi Green Pass Rinforzato?
Nessun commento:
Posta un commento
Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.
Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.
I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.