giovedì 10 settembre 2020

un commento al caso Citati

Ci eravamo occupati di don Citati a gennaio 2017 a causa di un botta e risposta finitogli piuttosto maluccio. Sospetto che stesse solo ubbidendo alli ordini delli superiori: "in azienda le risposte imbarazzanti le facciamo fornire dal tirocinante".

Oggi invece ci occupiamo di lui perché un suo scritto gli è costato l'espulsione dalla FSSPX, espulsione di fatto che ha descritto delicatamente così:
«...ho quindi deciso di lasciare la Fraternità... [perché non ho ricevuto da Menzingen] alcuna risposta nel merito... [ed anzi mi è stato di fatto vietato di fare] apostolato all'interno della Fraternità» [per cui se i superiori ponziopilatescamente ti mettono in queste condizioni, hon ha più senso rimanervi].
Che cosa ha scritto? Ha scritto ciò che pensava, come da ordini delli superiori. Ha scritto in termini gentili che la FSSPX® crede di detenere l'Esclusiva della Tradizione© - che è ciò che sostengo da molti anni, facendo involontariamente imbufalire i tifosi della Fraternità, proprio perché sono davvero convinti di detenere l'Esclusiva.

Invito quindi i curiosi a leggere il suo scritto; per i frettolosi è sufficiente leggere l'abstract (riassunto) a pagina 2.
Nota: ci interessiamo alle vicissitudini della Fraternità non per il "drama" ma solo per quanto consentono di capire meglio la situazione della Chiesa (situazione ingarbugliata e imbergogliata), anche alla luce del fatto che gli anni passano e i vescovi della Fraternità invecchiano e si avvicina il momento in cui sarà inevitabile dover fare scelte piuttosto sgradevoli con effetti imprevedibili (per esempio: "ma mons. Williamson dunque aveva ragione!?").

Sullo sfondo, i nostri parenti e amici che in buona fede già fanno fatica a capire la nostra preferenza per la liturgia tridentina, faranno ancor più fatica a capire la nostra eventuale adesione a qualche realtà ufficialmente qualificabile come "in contrasto con la Chiesa".

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.