Affisso all’ingresso della struttura uno striscione con scritto : “24 nigeriane per 35 euro al giorno, non è carità … è business”.
La dura presa di posizione deriva dalla decisione delle suore di sfrattare in fretta e furia le studentesse, alcune delle quali da anni risiedevano lì, ma la cui presenza non era economicamente vantaggiosa, per ospitare, con la scusa della carità, delle pseudo profughe che a 35 euro al giorno fruttano circa 25 mila euro al mese.
Acchiappare quanti più profughi possibile, prendere soldi per questa solidarietà basata solo su interessi utilitaristici e privatistici, fare concorrenza alle cooperative e lasciare in mezzo alla strada le studentesse italiane che non rendono come e quanto le nigeriane, è questo che si vuole?
Piccolo promemoria finanziario: 35€/giorno = 1050€/mese
(altro che la tariffa "ospitalità studentesse")
(fonte notizia: "Il papa ordina, le suore obbediscono, le studentesse smammano, le nigeriane occupano". Blitz di Forza Nuova Genova davanti all’ingresso delle suore Gianelline di San Fruttuoso).
Breve chiosa.
RispondiEliminaAl di là del titolo provocatorio, è evidente che il problema nasce da più lontano. Non è che le suore hanno scoperto "oggi" il Business. Era "Business" già "ieri" con l'ospitalità di studentesse, richiesto dal mercato (poiché in Italia "università" è una roba da ricchi, figurarsi per gli studenti fuori sede).
Le suore, in quanto tali, non sono chiamate a gestire alberghetti per clientela poco fastidiosa (turisti e lavoratori sono sicuramente più invadenti e fracassoni di studentesse universitarie).
Erano diventate suore per consacrarsi a Cristo (tutte), e di conseguenza tutto ciò che facevano era funzionale alla vita di fede, speranza e carità.
Venuta meno la fede (e di conseguenza la speranza), la carità si trasforma prima in buonismo autoconsolatorio e poi in "Business".
Perciò, se sfrattano le studentesse per accogliere (con maggiori introiti) le immigrate a spese dello Stato, non c'è niente di cui meravigliarsi: Business is Business.
Tempo vent'anni e interi eserciti di suore, già decimati dal postconcilio, si estingueranno per cause naturali. E le loro sostitute d'importazione (le extracomunitarie che si sono consacrate al piatto caldo e al tetto garantito), a meno di spiccate capacità imprenditoriali, si estingueranno ugualmente.
d'accordo al 100%
RispondiEliminaOT (se vuoi cancella questo messaggio) ti sarò molto grato quando pubblicherai, se deciderai e se ti andrà, quel pezzo che hai scritto in bozze in Chiesa e postconcilio sulla "selezione delle vocazioni".
RispondiElimina