![]() |
Per non dimenticare quei formidabili anni in cui con zelo vi faceste infinocchiare |
Siamo a quattro mesi di pontificato.
Elenco aggiornato di tutte le abrogazioni/condanne avvenute finora (ben cinque, o quasi):
- ripristino della gratifica da 500€ per i dipendenti della Città del Vaticano abolita da Bergoglio
- correzione (un po' criptica) che scardinerebbe i presupposti dell'Amoris Laetitia: «il matrimonio non è un ideale, ma il canone del vero amore tra l’uomo e la donna: amore totale, fedele, fecondo»
- segno di discontinuità (un po' criptico) con riferimento a Dio, a san Paolo, e addirittura ai «migranti e rifugiati cattolici» (poffarbacco!)
- condanna del panteismo (sebbene in un lungo telegramma inviato da Parolin a nome del Papa): l'uomo non deve sottomettersi al creato «come schiavo o adoratore della natura, poiché queste cose ci sono state date per raggiungere il nostro fine di lodare Dio e ottenere così la salvezza delle nostre anime»
- Giuda si è escluso dalla salvezza, contrariamente a ciò che insinuavano i gesuitanti gesuitici.
Insomma, a che punto siamo?
Punto 1: +1 punti, per evidente discontinuità con la bergoglieria, sebbene entusiasmante solo per chi ha ricevuto il bonifico.
Punto 2: +0,05 punti (solo per incoraggiamento), in attesa di affermazioni più consistenti.
Punto 3: +0,05 punti (sempre per incoraggiamento), in attesa di affermazioni più consistenti.
Punto 4: +0,50 punti, un buon appiglio contro le bergoglionerie panteiste e addirittura un menzionare la salvezza delle anime (cosa che costituisce grave peccato contro la sinodalità e contro il dialogo e pure contro la sacra Pachamama). Solo mezzo punto perché l'affermazione è sepolta in un telegramma inviato da Parolin a nome del Papa e - vogliamo sperare - rappresenta fedelmente il pensiero di quest'ultimo.
Punto 5: +1 punti, perché di fatto ha contraddetto una bergoglionata (dopotutto quando un gesuita dice "non so se XYZ", non significa che "non sa", ma significa solo che dovevate aver già capito se sta affermando XYZ o negando XYZ).
Punteggio totale: 1 + 0,05 + 0,05 + 0,50 + 1 = 2,60: due virgola sessanta punti!
Ancora un po' misero, nevvero? (vedasi anche 18 fatti leonini su cui riflettere)
- Magari bisognerebbe assegnare un punteggio anche a riguardo della continuità bergoglionica. Per esempio -1 punti ogni volta che nomina El Jesuita senza correggerne gli errori. L'ha nominato fin dal primo saluto del primo giorno (cosa che mi fece rabbrividire).
![]() |
Per non dimenticare chi a suo tempo ha resistito |
Insomma, qualunque idea si abbia del Prevost, nei fatti siamo ancora in pieno vaticansecondismo bergoglista - con la sola differenza che il Papa non sta più insultando i cattolici e, occasionalmente (vedi punteggi di cui sopra), ci lancia un contentino. È sufficiente per dormire tranquilli e speranzosi?
- Domanda: quanti contentini ci vorranno per rimediare agli inenarrabili danni prodotti dal nefando Concilio e dai suoi fan degli ultimi 65 anni?