lunedì 30 ottobre 2017

pregevoli coincidenze storiche

Citazione:
Nato nel 1883 ad Haifa, allora parte dell’impero ottomano, Frenkel, andato nella Russia sovietica come “uomo d’affari”, lo ritroviamo rapidamente funzionario del NKVD a Odessa, incaricato dai suoi correligionari bolscevichi di cercare e confiscare l’oro che ricche famiglie cristiane nascondevano al regime. Nel 1927 detto regime si accorse che Frenkel s’era intascato per sé parecchio di quell’oro, e fu condannato a 10 anni di galera nelle isole Solovetski. Metà detenuto e metà guardia del Lager, Frenkel, rifece una rapida carriera nella gerarchia degli aguzzini perché proposte all’amministrazione del campo di collegare la quantità delle razioni di cibo caldo ai prigionieri al loro tasso di produzione; stilò anche un preciso progetto della sua idea, passato alla storia come Scala del Nutrimento, a cui dovette l’ascesa nei ranghi del NKVD fino al grado di generale. Stalin lo volle conoscere personalmente; Frenkel gli piacque al punto che gli affidò la direzione dello scavo del Canale Mar Bianco-Mar Baltico (Belomorkanal), 227 chilometri nel gelido Nord, scavato praticamente a mani nude e senza macchinari da centinaia di migliaia di prigionieri –di cui si ritiene centomila siano moti di fatica, freddo e fame grazie alla “scala” di Frenkel . Si produssero anche casi di cannibalismo.

In seguito, a Frenkel fu affidata la direzione della costruzione del tracciato ferroviario Amur-Baikal, con migliaia di forzati sotto di lui. La sua amicizia personale con Stalin lo salvò dalle purghe del ’37-38, quando parecchi suoi colleghi della polizia segreta sparirono nel GuLag. Nel 1937 fino al 1945 è stato direttore generale della costruzione delle ferrovie. Eroe del Lavoro Sovietico, tre volte decorato con l’Ordine di Lenin, è morto nel suo letto nel 1960.

Adesso un suo pronipote è comparso a Mosca a mettere a segno un tentato omicidio.
http://www.maurizioblondet.it/non-putin-un-israeliano/

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.