lunedì 9 ottobre 2017

notizie in sordina


Toh, ma guarda, tutto il baccano sul separatismo catalano è - per ammissione sui giornali dei Fratelli Maggiori - un buon affare per le banche israeliane... Altro che indipendenza dei popoli, altro che lingua català:

http://www.maurizioblondet.it/israele-sara-la-banca-della-catalogna/


Nel 2015 c'era stata un po' di maretta nello stato dell'Indiana (USA) perché la legge sul ripristino delle libertà religiose (Religious Freedom Restoration Act: RFRA) veniva ostacolata dai grossi nomi come Apple, Oracle, Paypal, Salesforce, EMC, Pivotal, Angie's List, perfino la NASCAR (organizzatrice di corse automobilistiche) e i Disciples of Christ (congregazione protestante che vanta mezzo milione di membri), oltre che naturalmente dai vari gruppi LGBT.

Secondo la RFRA (entrata in vigore il 26 marzo 2015 con 40 voti contro 10) le convinzioni religiose non possono essere usate per intaccare la propria difesa in tribunale. Effetto pratico: un commerciante poteva escludere dalla propria clientela coloro che offendono le sue convinzioni religiose (per esempio un pasticciere poteva non accettare l'ordine di una torta nuziale gay).

Il 2 aprile 2015 (una settimana dopo) entrò in vigore, per la firma dello stesso Mike Pence che aveva firmato la RFRA, una revisione della legge per vietare al commerciante di escludere il cliente in base alle convinzioni religiose di quest'ultimo (quindi la torta nuziale gay s'ha da fare e basta! vedi vignetta sotto) e per favorire i diritti LGBT, e le acque più o meno si calmarono.

https://www.theregister.co.uk/2015/04/02/indiana_religious_freedom_law/


Naturalmente i soliti LGBTQ$#@?& non intendono trovar pace finché non avranno annichilito la legge (e intanto si moltiplicano le loro manifestazioni nell'Indiana). Il Department of Justice americano ha appena emanato un memo di 20 punti "anti-discriminazione" contro lo stato dell'Indiana:

https://thinkprogress.org/trump-religious-freedom-f749a1c2e7a1/


Sorge quindi la domanda: vietare l'ingresso in chiesa o a scuola a chi è stato condannato per atrocità sessuali, sarà mica discriminazione o violazione della libertà religiosa? La risposta del legale è tipicamente farisaica: "hurr, durr, dipende se la chiesa appartiene alla scuola e se ci sono attività con bambini in età prescolare..."

https://www.theindianalawyer.com/articles/44849-does-barring-sex-offenders-from-church-violate-rfra

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.