lunedì 17 maggio 2010

ci credono ma non ci credono

Preoccupante notizia da Fatima sulle ottocento "vocazioni" neocatecumenali (il prossimo che parla ottimisticamente di vocazioni, lo prendo a pedate):

http://neocatecumenali.blogspot.com/2010/05/mistificazione-neocatecumenale-incontro.html


I cattocomunisti di Adista sono in brodo di giuggiole per l'annunciata "ordinazione" di una siciliana tra qualche giorno a Roma da parte dei "veterocattolici" (rifiutarono il Concilio Vaticano I in nome della tradizione, e poi in pochi decenni si sono omologati al protestantesimo-anglicanesimo). La parte più interessante dell'articolo è la raffica di contraddizioni, talmente esagerata da essere comica:  "...Credono nella Tradizione cattolica e nei 7 sacramenti, ma... la confessione è diretta e senza mediazioni...
il matrimonio è un sacramento indissolubile, ma si accetta l’eventualità che una relazione possa di fatto esaurirsi...":

http://www.adistaonline.it/index.php?op=articolo&id=47273


Don Pietro Cantoni scrisse il libro "Novus Ordo Missae e fede cattolica" negli anni ottanta. Col passare degli anni ha cambiato idea (mi dicono che all'OMME è in uso la comunione alla mano, che celebrano la forma straordinaria solo una volta alla settimana, etc). Il libro, di 174 pagine di cui una quarantina di note e bibliografia, è disponibile sul sito dell'OMME; le conclusioni si trovano alle pagine 146-147, dove Cantoni riassume dicendo che il Novus Ordo è "sostanzialmente cattolico" e che però restano alcune perplessità (un rito elaborato da "professori" e che si presenta come "nuovo", per usare parole dell'allora cardinal Ratzinger):

http://www.opusmariae.it/libro_novusordo.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.