sabato 13 marzo 2010

stavolta parliamo di archeologia

Archeologia: una civiltà a noi finora ignota affiora dalle sabbie egiziane. Nel sito di Gobekli Tepe sono stati ritrovati resti di un tempio di 11.500 anni fa, con pilastri a forma di "T" di qualche decina di tonnellate ciascuno. Niente male per gente che secondo gli studiosi di oggi viveva di caccia ed ancora non utilizzava strumenti in metallo e che non aveva animali da soma (entrambe le "capacità" sono sopravvenute solo qualche millennio dopo):

http://www.custodia.fr/SBF-Taccuino-Gobekli-Tepe-un,4428.html?lang=it (nota: è diviso in due pagine)

Il significato della scoperta è enorme, perché smentisce le tesi come quella di Feuerbach, secondo cui la religione sarebbe "proiezione" di bisogni ed angosce primordiali. Se 11.500 anni fa avevano l'urgenza di costruire un tempio così colossale vuol dire che la religiosità non è un risultato, ma una premessa. Per sé stessi costruivano palafitte; per le divinità costruivano megaliti (Stonehenge è di appena seimila anni dopo).

1 commento:

  1. SUPERMERCATO AL CIMITERO

    Molto condividiamo con voi ed è con gioia vi abbiamo scoperto.
    Complimenti ed infiniti auguri.

    Raccolgo e trasmetto anche a voi la richiesta urgente di aiuto di alcuni amici di Cesena. Pregandovi se possibile di linkare la richiesta di firme in opposizione alla mostruosità che stanno facendo. Crediamo possa essere utile da presentare come perfetto esempio di azione pubblica scristianizzante.Vediamo sul vostro sito che ha risposto Cordialiter.
    Potete trovare tutto sul sito ALMA PREX "pregare in lingua cristiana" facile da trovare su google oppure direttamente su http://www.webalice.it/ingcom mail ingcom@alice.it
    Saluti e grazie infinite.
    Ad jesum per Màriam
    Mazzarino

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.