venerdì 31 maggio 2024

notizie varie

Cattedrale di Urakami a Nagasaki, 1933
Quando ti dicono "il tè va fatto con acqua molto calda", significa che sono allarmati dal fatto che c'è troppa gente che usa l'acqua tiepida o addirittura fredda.

In tal senso, vale la pena leggere questo decreto dei vescovi siciliani, specialmente il punto "C":

https://www.chiesedisicilia.org/2024/05/16/decreto-circa-gli-esorcismi-e-le-preghiere-di-guarigione-e-di-liberazione/


Giappone: il 17 marzo 1865, poco dopo il termine della costruzione, il missionario francese padre Petitjean vide un gruppo di persone in piedi davanti alla chiesa che gesticolando chiedevano che fossero aperte le porte. Quando il prete aprì e si inginocchiò davanti all'altare, una donna anziana del gruppo lo avvicinò e gli disse: "il cuore [la fede] di noi è come il vostro; dov'è la statua della santa Vergine?" Petitjean capì che queste persone, del vicino villaggio di Urakami, erano kakurè kirishitàn, cristiani discendenti dei cristiani giapponesi che si erano nascosti dopo la ribellione Shimabara degli anni 1630. Fu importata una statua di marmo bianco della Vergine Maria dalla Francia e fu esposta in chiesa per commemorare questo evento. Non passò molto che decine di migliaia di cristiani dell'area di Nagasaki vennero fuori dal nascondimento. La notizia fu riportata a papa Pio IX, che lo dichiarò "il miracolo d'Oriente". 

La basilica dei 26 santi martiri giapponesi ad ÅŒura (Nagasaki):


E dunque tutta la cagnara sul massone Matteotti era solo per...

https://www.maurizioblondet.it/volevano-accusare-giorgia-del-delitto-matteotti/

 

Citazione:

...il cosiddetto Trattato di Lisbona del 2007. Va da sé che, dal punto di vista giuridico, questo documento non è una costituzione, ma è ancora una volta un accordo tra governi, la cui sola consistenza riguarda il diritto internazionale e che ci si è pertanto guardati dal sottoporre all’approvazione popolare.
Non sorprende, pertanto, che il cosiddetto parlamento europeo che si tratta di eleggere non sia, in verità, un parlamento, perché esso manca del potere di proporre leggi, che è interamente nelle mani della Commissione europea.
[...] Dal punto di vista della sua pretesa costituzione, l’Unione europea non ha pertanto alcuna legittimità.
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2024/05/europa-o-limpostura.html

lunedì 27 maggio 2024

oh no no no gaybros fratellibros

Parma, due anni fa: ricordate?
Per la serie: "OH NO NO NO FRATELLIBROS!" arriva l'ennesima trollata bergogliana:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/27/il-papa-contro-i-gay-nei-seminari-duro-attacco-parlando-ai-vescovi_57ce9460-d643-4ea5-8fdf-ac349978ec3d.html

Verso il 1999 un esimio gesuita rettore di seminario, nella foga di prevenire una mia possibile obiezione, mi disse (testualmente) che occorreva "distinguere fra orientamento omosessuale e comportamento omosessuale", col sottinteso che finché non vieni beccato in flagrante... È stato uno di quei momenti indimenticabili della mia vita, perché è stato la spiegazione inequivocabile di cos'è il gesuitismo e cos'è il vaticansecondismo. Ed anche perché il clero postconciliare è così poco virile...

Ma magari la trollata era solo una "copertura" per un fattaccio un po' peggiore:

https://cronicasdepapafrancisco.com/2024/05/27/la-diga-rotta-la-resa-di-fiducia-supplicans-alla-lobby-omosessuale/

https://issuu.com/atfp/docs/tfp_ladigarotta

Aggiornamento (prevedibile): "A differenza di altri gruppi maltrattati dal Santo Padre, quando si tratta della lobby gay le rettifiche sono abbastanza nette":

https://fsspx.news/it/news/il-papa-si-scusa-aver-usato-un-linguaggio-inappropriato-45232

 

Per la serie: "OH NO NO NO NO eccetera": il consiglio comunale di un paesetto del Michigan è talmente pieno di islamici che a giugno 2023 ha votato all'unanimità la rimozione delle bandiere arcobaleno dagli edifici pubblici ("i valori giudeocristiani dell'occidente giudeocristiano!!"):

https://www.foxnews.com/media/lgbtq-community-felt-betrayal-muslim-council-voting-remove-pride-flags-city-buildings

Due dipendenti pubblici hanno allora reagito installando una di quelle bandiere su un edificio pubblico e sono stati licenziati (la bandiera è stata rimossa dalla polizia) e hanno intentato una causa per "discriminazione". Intanto il giornale locale fa notare che non è discriminazione ma solo un evitare "favoritismi" e che altri comuni si starebbero attrezzando per imporre quello stesso divieto:

https://www.thehamtramckreview.com/pride-flag-ban-is-catching-on/


Ogni tanto quando ho voglia di letture surreali spulcio qualche blog di Studj Liturgicj, per esempio questo furentissimo contro la messa bassa, che probabilmente non ha speranze di venir preso sul serio da un futuro Papa:

https://traditiomarciana.blogspot.com/2020/08/numquam-sine-ministro-sacrificium.html