sabato 23 marzo 2019

Non siamo noi gli inquinatori.

Al di là del dibattito scientifico bisognerebbe sempre ricordare a chi lotta per l'ambiente che riguardo alle emissioni di CO2 i tre grandi inquinatori sono attualmente Cina, USA e India (che insieme fanno dieci volte di più della Russia, che viene al quarto posto).

In estrema sintesi: mentre ti affanni tanto per la differenziata e le plastiche ecologiche non intacchi minimamente la discarica abusiva a pochi chilometri da casa tu a e per giunta l'intera tua regione in vent'anni non riesce ad inquinare quanto un villaggio cinese/indiano in poche settimane. Chi parla di global warming senza prendersela con Cina, USA e India, non ha capito niente.



Riguardo all'inquinamento vale l'esempio della granata trovata in treno: sia che venga ad analizzarla l'esperto, sia che venga ad analizzarla una scimmia, in entrambi i casi la decisione più urgente è uscire dal vagone del treno, e di corsa, perché non siamo così scemi da voler aspettare l'esplosione per dire: "ah, allora era davvero una granata":

https://keinpfusch.net/2019/february/02/global-warming/

Il bello è che il sorpasso Cina/USA è avvenuto una decina d'anni fa e quindi la cagnara sul global warming è parte della guerra commerciale USA-Cina attualmente in corso. Però noi siamo polli e quindi temiamo di essere accusati di inquinamento...

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.