venerdì 21 novembre 2025

i principi del Concilio VaticanSOCING II°

"Sssh, eccoti il tuo ciucciotto":
chi ha devastato e imbarbarito la cristianità
ha tutto l'interesse a
ridurre la fede a intimismo sognante
Giunge una notiziona che ha portato entusiasmo al fronte dei trad-cons.

Leone XIV sarebbe "pronto" [non chiedetevi quand'è che tutta questa prontezza diventerà azione] a concedere nientepopodimenoché "ampie deroghe" a Traditionis Custodes [alcune imprecisate "ampie deroghe" invece di abolirlo]:

https://fsspx.news/it/news/papa-leone-xiv-pronto-concedere-ampie-deroghe-traditionis-custodes-55551

(Salvo poi "continuità nelle restrizioni": dopotutto le ingiustizie bergogliane e vaticansecondiste sono da preservare e conservare il più possibile. Tutte quelle "ampie deroghe" durano solo un paio d'anni e solo su richiesta dei singoli vescovi: https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2025/11/il-vaticano-segnala-continuita-nelle.html) 


Tutto ciò mi ricorda una citazione dell'orwelliano 1984, dove la Messa Tridentina è la "razione" di cioccolato settimanale ("razione" nel senso di razionamento sempre più duro), e che il "Grande Fratello" è il Concilio Vaticano II:

...venne puntuale l'annuncio che a partire dalla settimana seguente la razione di cioccolato sarebbe stata ridotta da trenta a venti grammi.

[...]

A quanto pareva, vi erano state anche manifestazioni di ringraziamento al Grande Fratello per aver aumentato la razione settimanale di cioccolato, portandola a venti grammi. Ma se appena ieri, pensò Winston, avevano annunciato che la razione di cioccolato doveva essere abbassata a venti grammi! Possibile che potessero mandare giù una balla simile a distanza di sole ventiquattr'ore? Sì, era possibile. Era quindi solo lui, Winston, a possedere una memoria?

A buon intenditore...