martedì 16 giugno 2015

il testo dell'enciclica ambientalista Laudato Si'

Si direbbe che il Papa lavori per il gruppo editoriale Espresso-Repubblica: il testo dell'enciclica, che dovrebbe uscire ufficialmente giovedì prossimo, è infatti scaricabile già da ieri sul sito web dell'Espresso:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/06/15/news/papa-bergoglio-e-la-lezione-di-francesco-d-assisi-in-anteprima-l-enciclica-sull-ambiente-laudato-si-mi-signfore-1.216897

Non che qui ci sia tantissima voglia di leggerla, eh!

Il motivo dell'anticipo è semplice: visto che normalmente un'enciclica pontificia dura al più tre o quattro giorni di polemiche sui giornali e poi non se la caga più nessuno, stavolta hanno voluto giocare d'anticipo in modo da "far notizia" tre giorni prima, in modo da raddoppiare l'impatto mediatico prima che finisca nel dimenticatoio anche quella.

1 commento:

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.