mercoledì 4 dicembre 2013

noi siamo dei sorpassati

Per la serie: il blog "Chiesa e postconcilio" è meglio del mio blog:

- segnalo un potente articolo che comincia con una citazione di Guareschi: "Siamo dei superati (…) e la prima pagina della ‘Domenica’ col Papa in borghese che si fa la barba nel gabinetto, ci sembra addirittura qualcosa di sacrilego. Siamo dei sorpassati. Non fatecene una colpa: è soltanto una disgrazia. O una fortuna":

http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2013/12/gnocchi-palmaro-consustanzialita-tra.html

3 commenti:

  1. Prima che qualche pirlone venga ad atteggiarsi a sapiente:

    - questo blog nacque a dicembre 2009 solo come strumento per segnalare a pochi amici articoli, notizie e siti web che vale la pena di leggere

    - il blog Chiesa e postconcilio ci riesce molto più egregiamente di me

    - ...e come me, ha un'impostazione tradizionale ma non tradizionalista (cioè amica della verità anziché osssessionata dalle forme)

    Ho fretta e quindi per il momento rinvio tutto il discorso di chiarimento a... un articolo che pubblicherò su quel blog anziché sul mio.

    RispondiElimina
  2. uhm...e ti dà noia se faccio le letturine anche io e ogni tanto lascio 2 righe o un link, se un po' attinente? :-)
    Non mi pare tra l'altro ci siano grosse divergenze, in linea di massima...ciao

    RispondiElimina
  3. No, al contrario: fa piacere: va bene qualsiasi segnalazione che faccia onestamente riflettere sulla necessità di tornare alla Tradizione, cioè di risanare la Chiesa. Spesso segnalo degli articoli che non ho il tempo di leggere e che a distanza di tempo mi dico: ma io una volta lo avevo citato sul blog... e così lo ritrovo.

    Agli inizi mi ero imposto di pubblicare solo buone notizie: non solo in poche settimane avevo esaurito tutti gli argomenti possibili, ma a rileggere le mie pagine pareva anche di star vivendo su un altro pianeta. Le cose vanno male, punto. Di questi tempi così bui, perfino certe lamentazioni tornano utili.

    Comunque non pretendo di far diventare questo blog il centro mondiale della resistenza al modernismo. Mi basta usarlo come mailing-list per cinque amici che non cercano attivamente notizie. Un blog non cambia le cose, nemmeno quando ha l'onore di essere citato da qualche articolista di un famoso quotidiano. Le cose cambiano solo con la liturgia tridentina e col rosario.

    RispondiElimina

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.