Sul "caso Amerio", la risposta di Redaelli che certi sedicenti cattolici hanno rifiutato di pubblicare:
http://cordialiter.blogspot.com/2010/10/romano-amerio-difeso-da-un-suo.html
La beatificazione di Nennolina (Antonietta Meo) va ancora a rilento. Un articolo del 2008:
http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/94/ref/6/fede,-morale-e-teologia/la-beatificazione-di-nennolina
Interessante articolo a proposito di quanto i bambini siano capaci di capire certe "cose teologiche" (e "i gatti in paradiso"):
http://www.sancarlo.org/it/?p=3429
Sul "problema disoccupazione":
http://www.rinocammilleri.com/2010/10/lorenzetto/
Tempo fa ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il cardinale Van Thuan che è restato saldo nella fede nonostante l'accanimento comunista contro di lui (tredici anni di carcere di cui cinque in totale isolamento in compagnia di insetti e roditori): era giunto a Seoul pochi giorni prima dei comunisti, coincidenza che fece pensare a questi ultimi che un pericolosissimo emissario del Vaticano avesse chissà che potere contro il comunismo:
http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=2948
domenica 31 ottobre 2010
martedì 12 ottobre 2010
Santa Francesca Cabrini
Questa statua della santa Francesca campeggia all'ingresso del santuario della Madonna di Pompei.
Santa Francesca, vedendo che un ministro protestante aveva organizzato più celermente di lei una raccolta fondi per beneficenza (sottraendole vilmente benefattori durante il lungo viaggio verso gli Stati Uniti), ebbe ad esclamare:
"i ministri di satana sono sempre più zelanti dei ministri di Cristo!"
sabato 2 ottobre 2010
'Storia dei Papi' di Ludwig von Pastor
30 settembre 1929: muore il grande storico Ludwig von Pastor (1854-1929) autore della monumentale «Storia dei Papi» (17.000 pagine). Mi dicono che sarebbe disponibile il DVD dell’intera opera di Pastor nell’edizione in italiano (1942-1950), in formato "immagini riprese da scanner". Alcuni estratti dell'opera sono qui:
http://www.storialibera.it/epoca_medioevale/trecento_e_quattrocento/crisi_del_medioevo/ludwig_von_pastor/
Già: cosa c'entra Cristo con la dieta?
http://www.sancarlo.org/it/?p=3376
http://www.storialibera.it/epoca_medioevale/trecento_e_quattrocento/crisi_del_medioevo/ludwig_von_pastor/
Già: cosa c'entra Cristo con la dieta?
http://www.sancarlo.org/it/?p=3376