sabato 18 novembre 2017

poi si lamentano che uno diventa tradizionalista

Metti un padre di famiglia con due figli piccoli, uno dei quali prossimo alla prima Comunione.

In parrocchia c'è l'ineluttabile Incontro Genitori-Bambini, e non può scansarselo perché è di sabato pomeriggio e quel contapresenze del parroco lo ha annunciato e stra-annunciato e ossessivamente raccomandato la presenza.

Attività principale: mimare una parabola evangelica. Cinque adulti devono mimare una parabola, e i bambini devono indovinare, e cinque bambini devono fare altrettanto, e gli adulti indovinare. Un infantilismo particolarmente imbarazzante, oltre che una durissima prova per la propria pazienza.

Segue poi il momento del quiz. Ognuno estrae da un sacchetto un bigliettino con un nome biblico, e deve parlare di quel personaggio.

Il nostro è un professionista, un uomo di cultura, per cui stranamente non viene mai estratto. Arriva dunque un adulto, un genitore, che trova il bigliettino "Maria", e non riesce neppure a ricordare che è il nome della Beatissima Vergine. Si passa poi al successivo, che estrae "Mosè": questo sì che è facile, inizia la sua predica su "Dio che dice a Mosè di liberare il suo popolo, e allora Mosè apre le acque, e insomma, è come nel cartone della Disney". Un altro genitore: "anche come nel film di Ben Hur".

Il parroco poi si lamenterà che "la gente partecipa poco".  Cioè che simili boiate, nonostante tutto il suo entusiasmo, non attirano la 'gggente. Però bisogna pur dire al vescovo di aver fatto tante attività in parrocchia "tra cui l'Incontro Genitori-Bambini", poiché ci sono le caselline Excel da smarcare.

La Chiesa che ha "recepito il Concilio Vaticano II" è tutta qui: una paetica messinscena di coglionerie per ritardati.

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.